[zxspectrum] Re: cassette da salvare, era Qumran ZX: il catalogo archeologico

  • From: Cesare Falco <wallyweek@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 11 Sep 2014 11:48:21 +0200

Il 11 settembre 2014 10:11, Malantrucco Carlo
<carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:
> Ragazzi, approfittate dell'occasione per spiegarmi esattamente tutti questi
> termini, che ho qualche anno di arretrato?
Partiamo dai formati:
.tzx
è il formato preferito per preservare i nastri, può rappresentare il contenuto
di un qualsiasi nastro dello Spectrum (e non solo), si ottiene dando in
pasto un .wav ottenuto campionando il nastro ad un programma
opportuno; ad oggi il migliore resta MakeTzx dei Ramsoft.
"suonando" un .tzx si ottiene una copia fedele del nastro originale.

.tap
il primo formato per un nastro virtuale, può contenere solo blocchi
standard, che si appoggiano alle routine di load/save della rom.
Utilissimo se possiedi un'interfaccia DivIDE, DivMMC o IF1bis,
che sono in grado di farli leggere da uno Spectrum fisico, è
anche il formato migliore per i listati presi dalle riviste e simili.

.dsk
analogo al .tzx per i dischi del +3, unico formato oltre al nastro
(a mio sapere) per cui sono state sviluppate protezioni

Passiamo agli acronimi:
MIA (Missing In Action):
titolo (gioco o utility) che manca completamente su WOS

STP (Spectrum Preservation Project)
SPD (Spectrum Preservation Disc)
titoli disponibili ma non in forma "perfetta" (.tzx o .dsk)

Maggiori dettagli nella pagina dell'archivio di WOS:
http://www.worldofspectrum.org/archive.html

Cesare