[zxspectrum] Re: bin2bas-rem (era: Cassette C64 (era: un turbo "comodo"))

  • From: Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 22 Oct 2004 12:57:14 -0500

Marcello Zaniboni (HotMail) wrote:

<>ma probabilmente sbaglio io l'approccio in partenza: ci sono troppe cose che non mi tornano. Per esempio, trattandosi di una riga REM, come può un programma compilato per essere eseguito tranquillamente se sta nell'area basic?

Ops... la frase non è proprio chiara :-))) ok, lo ammetto il cervello mi è andato in corto. Comunque il concetto era: se io compilo un programma in modo che debba essere eseguito in un certo indirizzo in RAM, se poi lo metto in una riga REM la faccende non si incasina?

Devi copiarlo. Per sapere da dove copiare bisogna fare un po' di conti tenendo conto che BC contiene il valore N del comando USR N.

Per esempio:

START:
   ld    hl,STARTCODE-START
   add   hl,bc         ; visto che bc=START, abbiamo che hl=STARTCODE
   ld    de,destinazione
   push  de            ; indirizzo di salto per il RET successivo
   ld    bc,lunghezza
   ldir
   ret
STARTCODE: