[zxspectrum] Re: betadisk o plusd?

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 21 Oct 2003 13:11:58 +0200

Ciao!

mmmm siamo messi male, l'xc 95108 che uso io ha 108 macrocelle e ne ho usate circa 105...
cpld piu' grossi sono tutti smd, difficili da saldare e sopratutto costosi....

Hmmm, sigh... Mi basterebbe poter generare un NMI :)

in piu' sto cercando di bloccare lo Z80 togliendogli il clock, ma non e' cosa semplice perche' bisogna sincronizzare tutto.... lo Z80 e' un vero signore, ma quando gli dai un clock sbagliato si incazza come una bestia....

Per i cicli di memoria, Bùbloccagli T1 sul livello alto. L'IO puoi spezzarlo in T1 o T2 (di solito la ULA lo ferma in T2). Quando riparte da una sospensione, lasciagli eseguire almeno 2T (incluso quello interrotto) prima del prossimo bloccaggio.

Comunque non smettero' mai di dirlo, la Ula originale non e' un chip custom, e' un'opera d'arte, vorrei tanto conoscere chi l'ha concepita e dargli un bacio in fronte :D

Guarda com'e' tutto relativo al mondo... io invece gli spezzerei le ossa per il culo che mi sono dovuto fare per capire il meccanismo delle contese! :)
E purtroppo la ULA qualche svarione ce l'ha, ma forse avevano finito i transistor del core ;)

per quanto riguarda l'ay, nulla da fare, all'interno ha una parte analogica (volume, inviluppi) che non si puo' infilare in un dispositivo programmabile..... e poi sarebbe come fare un clone dello spectrum senza Z80....

Beh, intendevo un AY esterno (o uno Yamaha)... nello Xilinx solo la decodifica degli indirizzi.

Luca