[zxspectrum] Re: beeper

  • From: Stefano <flydreamf@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 18 Oct 2019 10:46:13 +0200

il volume si modifica se la forma d'onda è un suono campionato. ricordo che sul libro "Potenziate il vostro Spectrum" di David Webb c'era lo Spectrum parlante. Tu registravi e lui riproduceva. C'era anche un gioco di sci se non ricordo male che diceva "three two one go!" campionato. il discorso sovrapposizione suoni si usa una tecnica tipo il tdm cioè un miliardesimo di secondo fai un suono un miliardesimo di secondo dopo l'altro e poi l'altro ancora e poi di nuovo si ripete così sembrano 3 strumenti quando in realtà vengono suonati singolarmente e l'orecchio umano non se ne accorge :-) Il sito è irraggiungibile ma fino a ieri funzionava.
scarica lo zip. Lì dentro c'è il tap
https://zxart.ee/eng/software/demoscene/demotool/wtfx/wtfx1/
Qui le spiegazioni:
https://zxart.ee/eng/software/demoscene/demotool/wtfx/wtfx1//action:viewFile/id:318925/fileId:460332/
e ancora
https://github.com/utz82/ZX-Spectrum-1-Bit-Routines/blob/master/bm-1/readme.txt

Il 18/10/2019 09:58, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 18/10/2019 09:04, Stefano ha scritto:

https://www.youtube.com/watch?v=JU_aMPiYVuY

Questo non mi convince: come si fa a regolare il volume del beeper senza modificare (almeno apparentemente) la forma d'onda? E poi, sempre secondo me, questo è fatto con una sovrapposizione di più esecuzioni, non credo che il beeper possa fare tutto insieme.

Tanto più che, stranamente, i link per scaricarlo non sono raggiungibili.

Secondo me è un AY che sta suonando.

Gli altri sembrano in effetti dei beeper, anche se alcune cose strane si sentono qua e là.

EMG

http://www.emagsoftware.it
http://www.emagsoftware.it/emgmusic
http://www.emagsoftware.it/spectrum