[zxspectrum] Re: alimentatore ql

  • From: Romaldo Parodi <romaldo_parodi@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 11 Feb 2005 14:56:01 +0100

At 11.06 11/02/2005, you wrote:
>mi hanno soffiato per pochissimo un ql su ebay... :(
>ne ho trovato un altro privo di alimentatore, per caso qualcuno sa che
>connettore usa e quali sono la/le tensioni necessarie?

L'alimentatore del QL prevede due tensioni:
+9 Volt non stabilizzati (1,8 A)
15 Volt alternati (150 mA)
La tensione di 15 volt alternati è utilizzata sulla scheda per generare +12
Volt e -12 Volt per le porte seriali e per il circuito che genera l'immagine
TV. Il connettore è proprietario, non mi risulya sia usato da qualche alta
parte; l'unica possibilità è quella di trovare qualcosa che si adatti. La
disposizione dei contatti comunque è questa: centrale = massa, contatto destro
(verso le porte network)= + 9 Volt, contatto di sinistra = 15 Volt alternati.
Bye