[zxspectrum] Re: acquisti

  • From: "Vincenzo Scarpa" <scarvin@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 26 Jun 2008 08:05:44 +0200

----- Original Message -----
From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Tuesday, June 24, 2008 10:36 AM
Subject: [zxspectrum] Re: acquisti

>Non sono d'accordo. Il successo stratosferico il C64 che piaccia o no l'ha
>comunque avuto (detiene tutt'ora il guinnes dei primati
>come macchina più venduta di tutti i tempi).

>Il successo di una macchina (e qui mi sa si scatenerà un altro flame ;) ) è
anche dovuto al fatto che la commodore ha avuto una rete di vendita migliore
>(sono stati venduti in tutto il pianeta a differenza dello zx che è stato
venduto solo in europa occidentale (lasciam perdere i cloni che non fanno
testo)), >da una pubblicità massiccia (chi si ricorda gli spot della
commodore? qualcuno si ricorda quella dello zx? io no!), dal fatto che molte
riviste fossero di >parte (tipo the games machine (saro' forse pazzo ma
secondo me la commodore pagava perchè venissero scritte recensioni sul c64).
Certo dal punto >di vista dell'hw (sprite controller, sid, porte joystick)
fecero la loro parte ma molti ragazzi come me preferivano una risoluzione
più alta (visto che il >90% dei giochi commodore erano in bassa risoluzione
anche per via della velocità) dei colori più brillanti e un prezzo più
economico.

La rete di vendita migliore non serve a nulla se non piazzi sul mercato un
buon prodotto e il C64 dal punto di vista ludico lo era.
Anche lo Spectrum faceva la sua parte, ma se consideriamo il suo audio (a
livello standard - ovvero così com'era senza schede aggiuntive - e quindi il
cicalino), la mancanza degli sprite e il terribile color clash non era imho
la macchina propriamente adatta per questo. Questo naturalmente non
significa che lo Spectrum non andasse bene per i giochi o che su di esso non
ne fossero usciti di belli (ci mancherebbe) ma il C64, pur avendo una
risoluzione più bassa e i colori meno brillanti era imho più adatto...
Che poi lo Spectrum fosse così economico non mi ha mai convinto più di
tanto. Lo era nella sua configurazione base (che non bastava) e quando
iniziavi a comprare hardware aggiuntivo la musica imho cambiava... :-)

Ciao
Vincenzo