[zxspectrum] Re: a G.B.MAX

  • From: GBMax <GBMax@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 19 May 2005 22:19:47 +0200 (added by postmaster@fastwebnet.it)

>ho notato che oltre al fatto che praticamente i turbo delle prime
>generazioni special program sono uguali a parte la visualizzazione delle
>striscie durante lo screen$ e files code (praticamente ogni volta che mi

il caricamento del gioco e' sempre stato LOADER, SCREEN e blocco dati.
Cercando di preservare la memoria il loader andava in alto al limite della
memoria, lo stack appena sotto.
Il problema si poneva quando il loader era messo dove doveva andare il
gioco. In questo caso usavo un relocator per rimettere tutto a posto. In
alcune occasioni ho usato una fetta dello schermo per nascondere pezzi da
distribuire al posto giusto.
Alcuni giochi caricavano blocchi finti per sovrascrivere qualsiasi
copiatore che non facesse controlli particolari al caricamento. Spesso
salvavano dalla Rom fino a fine memoria o oltre "facendo il giro" per
rompere le scatole.

>veramente  troppo pochi per una rivista che cominciava a promettere...

non e' stata una scelta mia. Sono sempre stato un collaboratore.

>vostra attività appresso a computer + evoluti?

L'editore ha chiuso la societa' per chiudere un periodo e la probabilita'
di "problemi" a posteriori, tutto qui.
Nell'ultimo periodo io ero ormai preso da altri progetti dove trovavo
maggior soddisfazione e feedback al lavoro svolto.

ciao,G