[zxspectrum] Zx81 64k e Speccy 80k

  • From: cerelli@xxxxxxxxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 2 Jan 2008 09:54:59 -0000

>Nella stessa pagina elogia anche la possibilità di "smappare" le pagine
>da 4k fra gli 8 e 16K attraverso degli switch, ma non ne capisco
>l'utilità...

Ricordo una espansione a 64k per  ZX81 con schema e circuito stampato
pubblicato da Elettronica 2000, nell'articolo (cito a memoria) diceva che erano
sfruttabili pienamente 56k tuttavia i primi 8k, mappati in corrispondenza della
rom potevano essere rimappati via software. In sostanza bisognava salvare prima
i 56k poi swappare e risalvare gli ultimi 16k ...se ben ricordo.

>Io ricordo anche delle espansioni da "80k": credo fosse un banco =20
>aggiuntivo da 32k swappabile con quello standard. Sicuramente c'era un =20=
>interruttorino per commutare i due banchi, non mi ricordo se si poteva =20=
>fare via sofware.
>Qualcuno si ricorda chi produceva questi oggetti? O erano aggeggi =20
>artigianali?

Mitica espansione da 80k !
In pratica capitava spesso che alcune espansioni, diciamo non ufficiali,
utilizzassero delle ram 4164, piu' facilemte reperibili, invece delle previste
ram 4132.

In pratica metà della ram rimaneva inutilizzata (perche' non decodificata) e lo
speccy risultava un normale 48k.
Sempre su Elettronica 2000 comparve un circuitino (pochi ttl) che permetteva
via software (mediante una OUT XX, YY ) di swappare gli ultimi 32k naturalmente
dopo avere abbassato la ramtop pena crash del sistema, appena letto l'articolo
andai a controllare, ma il mio speccy era stato espanso con le 4132...

DEXGATEMICRO il centralino VoIP multifunzione per l'azienda.
Prova gratuita per 4 utenti!

Scopri tutte le funzionalita' sul sito Dexgate.com