[zxspectrum] Re: ZX-VGA-JOY

  • From: Stefano <flydreamf@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 10 May 2019 09:31:00 +0200

è esattamente quello che ho scritto nel mio post precedente. Il fatto di non avere la pappa pronta è uno dei motivi per cui l'approccio con i pc avvenuto negli anni 80 era diverso: incuriosiva e spronava la gente a spremere le meningi e a programmare. Ben diverso è l'approccio attuale

Il 09/05/2019 15:29, Eugenio Ciceri ha scritto:

Il motivo, almeno per me, è dovuto al fatto che a quei tempi, quando accendevi un computer, non ottenevi niente altro che una schermata bianca (o nera, o verde, o blu...) con un prompt che ti guardava lampeggiando come a dirti: "Beh? Cosa vuoi fare?"
Quindi era inevitabile doverglielo dire, magari anche soltanto per fare un LOAD "" di un programma scritto da altri.
Ma quell'interazione era necessaria e secondo me ti spingeva a esplorare e interagire con il computer molto più di adesso dove quando accendi il computer ti ritrovi già con 1000 icone e tanta pappa pronta.
La mia non è una critica: è ovvio che per l'utente medio è molto meglio così, ma è anche più difficile, sempre per l'utente medio, pensare di aprire una console e scrivere comandi che non sa e che non gli serve assolutamente sapere.

Il giorno gio 9 mag 2019 alle ore 15:14 Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx <mailto:e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>> ha scritto:

    Il 09/05/2019 15:02, Massimo Raffaele ha scritto:

    > No no, ok, non la programmazione.
    > Intendevo l'affetto/attaccamento allo Spectrum, dato che avevi
    risposto
    > a quello scritto da Fabrizio:

    Non lo so. Bisognerebbe vedere se mi sarei affezionato ugualmente
    se non
    ci avessi programmato tanto sopra. Io penso di no. Secondo me i soli
    giochi non sarebbero bastati.

    EMG

    http://www.emagsoftware.it
    http://www.emagsoftware.it/emgmusic