[zxspectrum] Re: ZXMMC+ e RAM Speccy difettosa

  • From: Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 07 Nov 2011 00:21:42 +0100

On Sun, 2011-11-06 at 21:45 +0100, Eugenio Ciceri wrote:

> Stavo cercando, senza successo, un vecchio post di Alessandro dove
> spiegava come usare la ZXMMC+ per individuare i chip difettosi di uno
> Speccy anche quando questo non arriva in fondo al memory test iniziale
> o quando presenta il classico tappeto persiano di quadratini colorati
> a viseo.
>
> Qualcuno si ricorda come si fa?
> Chessò... per esempio Alessandro?.. ;-)

Dunque, sono passati anni ma piu' o meno mi ricordo. A meno di non
scrivere un po' di assembly da mettere in una delle rom, devi avvalerti
di 'zx-com', quel programma windows che serve a trasferire blocchi di
memoria, snapshot, backuppare l'sd-card, etc etc.

Richiede una connessione seriale. Se ti mancano posso fornirti i dati
per costruire il cavetto, ma credo siano in linea sul sito.

Fatto cio', puoi fare comodamente un dump dell'intera memoria dello
spectrum (o anche una parte) in un file, dopodiche' lo esamini con un
editor esadecimale.

Allego screenshot di quando identificai il chip relativo a D4 (quello
che vale $10 esadecimale) difettoso nel mio spectrum, dato che era
l'unico bit settato qua' e la' in un contesto in cui tutta la ram
avrebbe dovuto essere a zero.

Fammi sapere.

Ciao!