[zxspectrum] Re: ZXMMC+ -NUOVI TEST-

  • From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 16 Jul 2007 19:22:53 +0200

> ok. Dovro` procurarmi qualcosa di diverso, magari un foglio di
> plastica da
> 1,2mm o anche meno, se non un ritaglio di vetronite di spessore
> inferiore.
> Secondo te sarebbe meglio 1 o 1,2mm, considerando che quello attuale e`
> 1,6mm?

Non saprei: nella DivIDE che mi sono costruito ho usato una graffetta
piegata e come spessore sembra andare bene.
Credevo che fosse troppo sottile e che avrebbe lasciato troppo gioco, ma non
è stato così.
Forse risulta un po' pericolosa per via del fatto che la graffetta è un buon
conduttore e potrei rischiare dei cortocircuiti, ma per ora non è successo
(e visto quello di cui sono stato capace con la ZXMMC+ direi che ha del
miracoloso... :-))

> Intendi dire che mentre compare il menu (o prima di tale evento)
> il border
> cambia colore?
> Non sara` che viene letto attivo l'ingresso fire del kempston e quindi si
> avvia in modalita` 'diagnostica'?

Purtroppo non posso più controlla re :-( ;-)
Ma il cambio di colore avveniva contestualmente all'apparizione del menu.
Ho pensato anche io alla modalità diagnostica, ma i click del buzzer mi
hanno fatto pensare più a degli OUT 254,X con X a casaccio.

> Ho dato un'occhiata e mi sembra che non vengano usati per il
> boot, anche se
> poi sono utili in seguito per la comunicazione seriale e alcune
> altre cose
> (in cui e` meglio non lavorare in memoria contesa). Devo controllare, ho
> giusto uno spectrum con banco da 32K zoccolato.

Non so se basta togliere impunemente il banco da 32K per rendere lo ZX un
16K.
Stupido che sono stato: avrei dovuto procare a collegare l'espansione da 32K
esterna...
Vabbè: al prossimo giro di test ;-)

> Quando appare il menu, c'e' una istruzione che dovrebbe rendere nero il
> border. Il colore anomalo si verifica quando premi il tasto di una rom, o
> gia` dal menu` bootrom?

Già dal menù di bootrom.

> Di cosa si tratta esattamente? Un 128K con rom inves?

Un 128K INVES "Desarrollo Conjunto Sinclair Research Ltd. e Investronica
S.A. Fabricado en España".
All'accensione presenta la scritta:

                © 1985 Sinclair Research Ltd
                          ESPAÑOL

[...]

> La divide dovrebbe funzionare, perche` la zxmmc+ e` pensata per
> fungere da
> memoria aggiuntiva per il residos.

E infatti mi aspettavo che funzionasse.
Ma non è che occorre una versione diversa del ResiDOS?

> Cosa succedeva, esattamente?

Non ricordo esattamente l'effetto a video, ma mi sembra che apparisse il
menu però poi non funzionava con nessuna rom.
Col ResiDOS apparivano le scritte di copyright ma poi restave bloccato con
le luci delle SD accese.
Però non ricordo se questo era il difetto con la DivIDE o con la Disciple...
Vabbè...

> Inoltre
> tutte queste prove devono essere fatte mettendo la zxmmc+ per ultima, in
> modo che possa bloccare la paginazione di qualsiasi rom si trovi davanti.

Per ultima?
Ma la DivIDE non ha il bus passante...

> Non si avvia proprio niente, o succede qualcosa di diverso? (A
> dire il vero
> non ho idea di come siano fatte quindi sparo nel buio)

Non si avvia proprio: niente menu, computer bloccato, schermo quadrettato...

> Questa e` una cosa che devo risolvere subito.

Potevo metterci una graffetta piegata :-(

> Visto che e` stata inserita sfalsata di lato, stavolta non e`
> possibile fare
> alcuna ipotesi, ma sembra piu` grave della prima volta :-)

Magari è solo il regolatore? ;-)

> Gia`, hai fatto bene

> rofl
>
> Se vuoi facciamo un abbonamento da 30 tagliandi alla posta :-)

Perché no? :-)

> Me la rimandi con la stessa scatolina?

E' già in viaggio!
Ma ho cambiato ufficio postale... ;-)