[zxspectrum] ZXMMC+ -NUOVI TEST-

  • From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: "Zxspectrum" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 16 Jul 2007 14:39:29 +0200

Appena arrivata la #4 non ho resistito emi sono messo nuovamente a fare
qualche test di compatibilità su diverse macchine e i risultati sono in
alcuni casi piuttosto interessanti.

I test eseguiti consistono in:

1) accensione
2) caricamento delle rom installate una per una
3) test di comunicazione col PC tramite zx-com (cattura dello screen)
4) caricamento da memory card di RUN7.TAP (fino all'albero di Natale
psichedelico)
5) 5 minuti di warm-up
6) nuovo caricamento di RUN7.TAP fino allo stesso punto

(Non ho eseguito test di flashamento, ma già a VR07 Alessandro aveva notato
che
sembravano esserci problemi a flashare la ROM dell'INVES sul TIMEX 2048).

Elenco di seguito i risultati partendo dai modelli che non hanno dato
problemi:

(In ordine sparso)

- ZX Spectrum Plus ISSUE 6A
- ZX Spectrum ISSUE 3B
- ZX Spectrum ISSUE 2 (ULA 6C001E-7)
- ZX Spectrum ISSUE 2 (ULA 5C112E-2)
- ZX Spectrum ISSUE 4A
- ZX Spectrum Plus ISSUE 4S
- ZX Spectrum Plus ISSUE 4A (motherboard in bachelite)
- ZX Spectrum Plus ISSUE 3
- INVES 48K (Senza porta joystick)
- Timex 2048
- Microdigital TK90
- Microdigital TK95

(Nei modelli Microdigital la chiave del bus di espansione è piuttosto
stretta,
quindi la mia ZXMMC+ fa piuttosto fatica a entrare perché come chieve è
stato
usato un ritaglio di vetronite che risulta essere un po' più spessa e meno
elastica di quella in plastica applicata sulle varie interfacce in
commercio).

I modelli che hanno presentato qualche problema di compatibilità sono:

- ZX Spectrum ISSUE 1 (ULA 5C102E)
  - Si avvia normalmente e appare il menu della bootrom, ma durante il boot
    il colore del bordo cambia alcune volte e l'altoparlantino emette dei
    click;
    per il resto funziona tutto.
- ZX Spectrum ISSUE 1 (ULA 5C102E) 16K
  - Non va. Il problema può essere dovuto alla mancanza dei 32K superiori?
- INVES 48K (Con porta joystick incorporata)
  - Si avvia normalmente, ma il bordo non è mai del colore giusto.
    Per esempio, avviando una ROM qualunque il bordo appare azzurro anziché
    bianco.
    Appena si preme un tasto il bordo diventa blu.
    Per il resto funziona tutto.
- INVES 128K
  - Non esegue il boot: quadretti colorati e video sporco.
    Primo tuffo al cuore! ;-) Ma la #4 era sopravvissuta :-)

Un paio di segnalazioni riguardanti il ResiDOS:

- Installando più di un plugin per volta diventa instabile.
  Ho provato a installare (più volte) i plugin %tapeio, %taskman,
  %zx80 e %zx81 e dopo qualche minuto ho dovuto ricaricare il ResiDOS
  perché si era corrotto.
  Non so se il problema sia dovuto al fatto che viene utilizzata una
  maggior quantità di RAM non volatile o se è solo uno dei plugin a
  risultare instabile.
  Occorrerà fare qualche altra prova, ma già installando soltanto il
  %tapeio non ci sono più stati problemi.
- Al reset o all'accensione, dopo aver avviato il ResiDOS il computer
  rimane bloccato.
  Occorre resettarlo nuovamente per sbloccarlo.

Ora un po' di test di compatibilità con alcune interfacce:

- Multiface ONE
  - Non si avvia
- DivIDE
  - Non si avvia
  - Ha sprogrammato il ResiDOS (due volte)
- Sandy DiscoVers 3 (alias Kempston DOS)
  - Non si avvia :-( (mannaggia.. mi serviva... )
- Disciple
  Si avvia e appare il menu iniziale, ma la comunicazione col PC non
funziona.
  ResiDOS si blocca.

(Anche la chiave del bus di espansione della Disciple è molto stretta e
ho dovuto forzare un po' l'inserimento della ZXMMC+.
Ho fatto poi parecchia fatica anche a estrarla.)

- OPUS Discovery
  - Al primo tentativo non si è avviata.
  - Al secondo, dopo aver mosso un po' la ZXMMC+, non si è avviata lo stesso
    e sul monitor sono apparse brutte interferenze grigie da
cortocircuito...
  - Prima del terzo tentativo ho estratto la ZXMMC+ e ho visto che...
    mancava la chiave del connettore: era rimasta incastrata nel bus della
    Disciple(!)

Morale: la #4 sta per tornare da papà (la sto inscatolando ora).
Sintomi:
- inserendola blocca il computer con bordo e schermo quadrettato, anche
  in modalità 'debug'.
- L'immagine sul monitor tende a deformarsi.
- Il regolatore della ZXMMC+ scalda da ustionarsi le dita.

Non ho fatto altri tentativi perché non sembra molto sano per il
computer ospite...

Vabbè... chissenefrega: tanto sto per andare in vacanza e al ritorno
troverò la mia #4 aggiustata e pronta per essere cotta nuovamente :-)

O no?...

Ciao!

Eugenio
(The ZXMMC+ blaster)

PS: Alessndro, il tipo burbero non mi ha schiaffeggiato perché:
1) Non c'era
2) Lo sportello è protetto da un vetro antiproiettile ;-)