[zxspectrum] Re: ZXMMC+

  • From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 8 Jul 2007 00:45:06 +0200

On Sunday, July 08, 2007 12:14 AM [GMT+1],
Gennaro Montedoro <genny_flick@xxxxxxxx> wrote:

Come sospettato, dipende dall'hardware che e' diverso poiche' sia su
un 48K Issue 6a che su un Issue 4b, non si ha nessun problema di
grafica, cosa che invece si verifica con il +2 grigio anche se non
con lo stesso schema del +3 (barre nere e bianche verticali alternate
tra loro), ma il gioco non si congela perche' sento gli effetti
sonori e risponde alla pressione dei tasti.

La tua descrizione mi suggerisce che il gioco stia girando regolarmente, ma
sia attiva la schermata alternativa (secondo banco di ram video). Cio` e`
controllato dal bit D3 del registro $7FFD: Bit 3: Select normal (0) or
shadow (1) screen to be displayed.

Se mi dai maggiori dettagli di come carichi il gioco, vediamo se si puo`
risolvere questa stranezza. Forse basta bloccare preventivamente il registro
settandone il bit D5, cosa che si ottiene avviandolo in modalita` 48K.

Allora ho usato una SanDisk da 1Gb nuova mai usata e lo ZXMMC+ me l'ha
riconosciuta subito semplicemente inserendola. Non ho dovuto
formattare e neppure creare partizioni, in quanto subito ho provato a
dare CAT , a salvare qualche programma BASIC ed a fare degli
snapshot.

Questo particolare non mi e` chiaro: se parli degli snapshot fatti con la
bootrom (ovvero NMI + tasti 'q' oppure 'w' rispettivamente per 16 e 48K)
allora la cosa si spiega, perche` la bootrom non sa cosa sia un filesystem e
la card viene usata in modo 'raw'. Se invece si tratta di snapshot fatti col
residos, francamente non so come funzionino quindi dammi altre info :-)

Ora una vergine che formato ha?

Se la zxmmc l'ha vista, non poteva essere che FAT16.

Fatto sta' che volevo
portare dei .tzx sulla SD ed appena collegata ad un lettore USB Hama
30 in 1, l'XP SP2 che uso, mi ha chiesto se volevo formattarla.

Questo si spiega se hai salvato uno o piu` snapshot con il firmware della
bootrom. Per poterlo fare dovrai usare una card dedicata. L'altra potrebbe
essere in FAT16, i due sistemi (la bootrom ed il ResiDOS) riconoscono la
propria card ed usano solo quella (il residos non cerchera` di mappare una
lettera di unita` sulla card di cui non riconosce il filesystem, mentre la
bootrom cerca una card inizializzata secondo il proprio formato e si ferma
sulla prima che trova.

Anche sul +2 grigio Amstrad, che e' molto simile al 128K Sinclair,
avendo  la stessa ULA e la HAL10V8, funziona benissimo.

Bene

Un'ultima prova che ho fatto e' stata collegarla ad un altro 48K
Issue 3b al quale avevo aggiunto internamente una schedina autocostruita
con
il chip AY mappato come nel 128 originale. Ebbene, caricando la ROM
del 128K dal BOOTROM, il comando basic PLAY, ha funzionato benissimo
facendo suonare correttamente la mia schedina :)

Ecco, questo utilizzo delle rom 128K sul gommoso e` una vera novita` :-)

Ciao!