[zxspectrum] Re: ZXMMC+

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 05 Jun 2009 23:57:32 +0200

Ciao Alessandro,

volevo dire che forse non si puo' fare proprio tutto tutto con i trap, ma penso che l'adattamento della DISCiPLE dovrebbe essere possibile (almeno, piu' ci penso e piu' mi sembra tale).

Un'altra cosa interessante da fare, se non c'è già, sarebbe una patch per i comandi LOAD/SAVE per caricare (e salvare) direttamente i files degli emulatori da filesystem FAT16/32. A parte i soliti .SNA, .Z80 e .TAP che gia' qualcuno supporta, noi sapremmo anche come gestire i TZX turbo dei giochi commerciali (Speedlock, Alkatraz, ecc), implementando su ROM Z80 quello che in RealSpectrum avevamo chiamato FlashLoading e che aveva la sua controparte nell'Autodect di MakeTZX, ovvero il caricamento dei TZX direttamente in memoria decodificandolo "istantaneamente" come snapshot piuttosto che come flussi audio.

Mi sa che questa ZXMMC+ mi ci vorrebbe proprio... :-P

Luca

E' vero, la cpld della zxmmc+ e' quasi completamente utilizzata. L'aggiunta della logica per il network IF1 (in cui occorre asserire il WAIT per sincronizzare perfettamente la comunicazione, ovvero si ottiene una precisione che va oltre la durata di una istruzione) ha dato il colpo di grazia.

C'e' pero' da dire che tu hai i poteri per sorvolare il trap. :-)

Mi spiego meglio: il trap e' uno stratagemma, una 'pezza' che serve quando c'e' di mezzo una rom interna difficilmente modificabile.