[zxspectrum] Re: ZX specy Vega: lo comprerete?

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 17 Jan 2015 18:31:40 +0100

Il giorno 17 gennaio 2015 11:22, Cristian Crx <crx_ta96@xxxxxxxx> ha
scritto:

> Credo conti molto il discorso (scusate la franchezza) fascia di età. Tra
> le persone che conosco e a cui ho mandato il link *tutti* hanno detto che
> lo vorrebbero subito. C'è tutta una fascia di gente che all'epoca era
> troppo giovane per la programmazione, e della quale tuttora (e' brutto
> dirlo) non importa un fico secco. Schiere di scolaretti lo ricercavano solo
> per i giochi.
> D'altra parte chi oggi si comprerebbe uno Specy per programmare?
> Tutto cio' solo per dire che il prodotto in se' non è "sbagliato",
> [...]

Non sono (del tutto) d'accordo.
Ok, puoi prenderlo in considerazione se vuoi una macchinetta per giocare ai
giochi Spectrum da attaccare al TV (però non giustifico comunque la sola
uscita composita).
Ma anche se vuoi solo giocare, con il Vega:
- non puoi giocare alle avventure testuali
- non puoi salvare uno snapshot, e quindi non puoi giocare a praticamente
tutti gli arcade/adventures (Jet Set Willy, Everyone's a Wally, i giochi
Ultimate 48K, Fairlight I e II, Head over Heels ecc. ecc. e stra-ecc.) e
comunque a tutti quei giochi che è umanamente impossibile finire in una
sola tornata

Io non saprei che farmene, onestamente. Per caricare Space Raiders o Jet
Pac e farmi una partitina una tantum? Quello sì.
Ma mi sembra molto limitativo.

Se uscisse una versione Sinclair come il Vega ma con le caratteristiche
indicate allora lo prenderei.
Come nome quale potrebbe essere carino? Che ne dite di Clive One?