[zxspectrum] ZX e C64: saranno amici prima o poi?!

  • From: "FALCO CESARE (BAM - 00541)" <cesare.falco@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 27 Jan 2004 18:05:06 +0100

Rispondo visto che Massimo si riferiva a me, ma sia ben chiaro che
non ho nessun intento polemico. Siamo tutti spectrumisti, che diamine!  :^)

Un conto e' la mediazione e la tattica del compromesso ad ogni costo
(e qui mi trovi d'accordo: si arriva solo all'appiattimento),
un conto e' l'obbiettivita' di giudizio.

Se vuoi che urli al mondo che non cambierei uno speccy 16k con un C64
completo di tutte le periferiche immaginabili per tutto l'oro del
mondo, beh, eccomi qui:

NON CAMBIEREI UNO SPECCY 16K CON UN C64 COMPLETO DI TUTTE
LE PERIFERICHE IMMAGINABILI PER TUTTO L'ORO DEL MONDO!

E con questo e' chiaro che *per me*, sommati pregi e difetti, lo
Speccy resta migliore del C64. Ma questo non significa che dal punto
di vista tecnico gli sia superiore in tutto e per tutto.
Alcuni aspetti del C64 non hanno effettivamente riscontro nello
Speccy, e vale anche il contrario (se qualcuno ti chiede perche'
alcuni giochi del C64 non esistono sullo Speccy, digli pure che
il mio amico sessantaquattrista voleva comprarsi lo Speccy
solo per giocare a Knight Lore ;^)    ).

Tra l'altro riconoscerlo e' anche un modo per portare altra
gloria ad una macchina che, nonostante la sua semplicita', ha
retto la concorrenza alla grande ed e' dovuta soccombere solo
di fronte alle scelte commerciali infelici della casa madre.

Cesare.