[zxspectrum] Re: ZX Spectrum, quale scegliere?

  • From: Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 25 Jun 2013 00:17:30 +0200

> No, vorrei fare una scelta ragionata basandomi anche sulle varie
> compatibilità e retrocompatibilità sia hardware che software. Ad esempio fino
> a che punto sono compatibili il +2 in modalità 48k con lo spectrum 16/48/48+
> Ho fatto molta ricerca sul web con il risultato di avere le idee ancora di
> più confuse…

Questo argomento meriterebbe molto spazio ( e tempo ). Giusto per ridurre
all'osso le informazioni rilevanti, +2a/b e +3 hanno policy di paging diversa,
clock leggermente diverso, differenza sui timing della ULA, connettore di
espansione con qualche segnale in meno e qualcuno in più (ma sistemabile
banalmente con un diodo), e perciò sono i "meno compatibili" col 48K. Tieni
però presente che anche il 48K è, in realtà, ""incompatibile"" (tante
virgolette) col 16K, dato che nel 16K tutta la RAM è condivisa tra Z80 e ULA (e
quindi c'è contention), mentre nel 48K, i 32K supplementari sono ad esclusivo
uso della CPU. Ergo, differenza di temporizzazioni nei programmi rilocati dal
banco 16K al banco 32K.
Comunque, a me il +3 piace molto. E' una macchina seria, e con una ZX MMC+
rende giustizia allo ZX.

I +2 (grigi) sono quasi al 100% equivalenti al 128K UK, e quindi molto
compatibili. Supportano quindi Interface I + microdrive, oppure Opus 1,
Disciple, beta 128, etc.

L'argomento sollevato, ripeto, è molto interessante, e varrebbe la pena
scrivervi un articolo, trovando il tempo (che, personalmente, non avrò fino ad
agosto).

> Errore mio di battitura, mi riferivo all'AY-3-8912.
> Si, il link chiarisce le idee, e questo mi porta ad un altro quesito:
> l'AY-3-8912 che equipaggia la serie +2 è attivo anche in modalità 48k o solo
> nel modo 128?

In qualsiasi 128K l'AY è attivo anche in modo 48, solo che va pilotato con IN e
OUT…