[zxspectrum] Re: ZX Spectrum guasto

  • From: Pino Giaquinto <pino.giaquinto@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 18 May 2007 09:55:42 +0200

Prima di ogni altra cosa GRAZIE!
Non puoi immaginare quanto stia soffrendo... da qualche giorno avevo scoperto
che in rete c'era tantissima documentazione e software (ho scaricato EDITAS e
MONITOR della Picturesque che usavo quando ero ancora giovanissimo) e ho
deciso di ricominciare... stavo per ordinare la ZXCF+... ma recuperato lo
Spectrum (perfettamente conservato nel suo imballaggio) ho avuto la sorpresa!
L'ultima volta che l'ho acceso (2-3 anni fa) funzionava alla grande...
boh...?!?

Veniamo a noi... ho appena acceso lo Spectrum e aspetterò una mezzoretta prima
di controllare le RAM (IC6-IC13 giusto?).
Posso staccare i due flat e alimentarlo senza tastiera?
Mi danno un pò fastidio... e ho paura di rovinarli.

So che è difficile che sia quella la causa... ma come controllo le memorie
M3732H20? Ho cercato info in rete ma non ne trovo... sigh!
Che tensioni dovrei trovarci e quale pin devo testare?

Può essere utile un oscilloscopio? Ho un piccolo HAMEG che ho acquistato tanti
anni fa... non so usarlo benissimo... ma se mi aiuti...

Ancora mille grazie :)