[zxspectrum] ZX Spectrum guasto

  • From: Pino Giaquinto <pino.giaquinto@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 17 May 2007 23:06:21 +0200

Dopo molti anni di inutilizzo oggi ho deciso di vedere ancora una volta il mio
ZX Spectrum+ in funzione.
Purtroppo non parte, tutto quello che vedo è: bordo bianco con quadrato nero
(che normalmente dovrebbe sparire pochi istanti dopo l'accensione) che a
intervalli più o meno regolari cambia in viola... poi ritorna nero!
Se premo il pulsantino di reset vedo l'amperometro che si muove... suppongo
che la CPU sia ancora viva.. spero!
L'assorbimento del computer è di circa 500 mA.
Leggendo nell'archivio ho trovato delle indicazioni ed ho misurato le tensioni
sui pin 1, 8, 9 e 16 di IC6 e quelli che seguono sono i valori:

Pin 1 -> -5.94 Volt
Pin 8 -> 13.95 Volt
Pin 9 -> 5,67 Volt
Pin 16 -> 0 Volt ...!?!

La Ferranti scalda... è normale?
Le memorie sono fredde... almeno tenendolo acceso pochi minuti...

Volevo chiedervi se sapete cosa posso fare per risolvere e/o se c'è qualcuno
che ripara questo genere di gioiellini :(

Grazie e a presto :)