[zxspectrum] Re: ZX Spectrum ItaSpeak 1.0 - Demo WAV

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 1 Oct 2016 14:48:28 +0200

Il 01/10/2016 13:50, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 01/10/2016 13:35, Luca Alimandi ha scritto:

Cos'è il Gigante, un centro commerciale?

"Il Gigante <http://www.ilgigante.net/azienda/la_storia.aspx>" è una
catena di supermercati, tipo Simply, Carrefour, ecc.

Beh, Simply e Carrefour stanno anche qui (ci vado ogni domenica) ma non hanno le casse automatiche.

Un'altra catena che le usa molto è il PAM... Anzi, ora che ci penso, quelle che avevo in mente io erano proprio quelle del PAM di Via Forze Armate a Milano! Sulla loro introduzione i pareri sono ancora discordi <http://www.ilgiornaleweb.it/hi-tech/151_casse-automatiche-al-supermercato-aiuto-o-complicazione-au4.html>, ma forse è solo questione di tempo, poi ci si abituerà come ai bancomat e al Telepass...
E c'è anche il problema della diminuzione dei posi di lavoro a causa dell'introduzione di queste casse automatiche, che rubano posti alle cassiere. :-(
C'è anche chi sta organizzando il loro boicottaggio <http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2013/10/11/news/boicottate-le-casse-automatiche-1.7905582>!

Casse di questo tipo ci sono anche all'IKEA e in altri grandi negozi; ma molte non hanno la sintesi vocale.
Proprio la settimana scorsa siamo andati con la famiglia all'IKEA per comprare un mobiletto per il bagno e altri articoli per la casa, e alla fine ho usato la cassa automatica. E in fin dei conti ho fatto abbastanza presto.

In ogni caso questo filmato
<https://www.youtube.com/watch?v=t2TM7e8GEms> dà un'idea del
funzionamento...

Però in questo filmato la maggior parte delle frasi mi sembrano precampionate.

In effetti queste casse non hanno una vera sintesi vocale, ma dovendo dire quattro vocaboli in croce hanno frasi e parole pre-registrate. Fose la sintesi viene usata per pronunciare i numeri, ma non credo E' solo una comodità in più per l'utente, che non deve necessariamente guardare il display per controllare il prezzo del prodotto che sta imbustando...

Questo però è molto divertente
<https://www.youtube.com/watch?v=8-cV68JmpiI> e... non molto distante
dalla realtà, ve l'assicuro! :-D

:-)))

In italiano ho trovato solo un filmato che parla di come funzionano le
casse automatiche <https://youtu.be/8ADG0Qm1cHo?t=198>

Ah, molto chiaro, grazie. Bello però!

EMG

Aggiungo che le sintesi trovano oggi un diffuso utilizzo nelle stazioni e negli aeroporti, dove annunciano la partenza e l'arrivo dei treni e degli aerei.
Una mia collega (che lavora proprio alla scrivania accanto alla mia) si occupa, tra l'altro, proprio della sintesi vocale a bordo dei treni di Trenord e ha un gran da fare, più che altro per organizzare e sincronizzare gli annunci con le fermate nelle varie stazioni. Ogni tanto ci facciamo due risate per gli strafalcioni di pronuncia dei nomi delle stazioni (accenti sballati, strane parole incomprensibili, ecc...) :-)
Poi c'è chi ci scherza su e ne fa di tutti i colori <https://www.youtube.com/watch?v=4sb9E9y8sHM>! :-D

--

|_ /-\