[zxspectrum] ZX Spectrum ItaSpeak 1.0 - Demo WAV

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 25 Sep 2016 01:55:59 +0200

Ciao a tutti.

Forse ricorderete che questa estate stavo lavorando al miglioramento del mio vecchissimo programma di sintesi vocale per lo Spectrum.
Per vari mesi ho fatto un lavoro certosino per ottenere dei fonemi della lingua italiana che fossero sufficientemente comprensibili ed al tempo stesso ottimizzati sia per occupare il minore spazio possibile nella memoria, sia per ottenere i migliori risultati attraverso la loro concatenazione.
Inoltre ho lavorato molto anche alla parte di analisi del testo per gestire la presenza di vocali accentate, dittonghi, consonanti doppie, gruppi come ca co cu ce ci ga go gu gh gi ge, ecc.

Ho anche iniziato l'analisi dei numeri presenti nel testo e la trasformazione in parole, ossia da "2" a "due", o da "350" a "trecentocinquanta", e così via.
Per rendere meno monotono e più naturale possibile il parlato ho inventato un metodo per simulare un po' la prosodia, ossia per variare l'intonazione, l'enfasi, ecc.

Purtroppo, per mancanza di tempo, queste funzionalità sono rimaste un po' a metà, e l'editor testuale per immettere le frasi da far leggere allo Spectrum è addirittura allo stato embrionale... Insomma le cose si stavano allungando troppo, ed io volevo comunque darvi un'anteprima di quello che potrebbe essere il risultato finale (anche se c'è sempre spazio ai miglioramenti).
Così ho pensato di inviarvi il link ad un file WAV di test, tanto per farvi un'idea di cosa si potrà ascoltare dalla "voce" del nostro amato Speccy!

Tenete comunque presente che la bassa qualità del file audio è dovuta in parte alle limitate possibilità hardware dello Spectrum (clock, conversione D/A, RAM, ecc), in parte alla qualità dell'emulazione (io uso FUSE), e in parte anche alla difficoltà di reperire e manipolare fonemi di buona qualità, che, non esistendo per lo Spectrum, ho dovuto creare ad hoc...

Mi farà piacere ricevere le vostre opinioni, ed eventuali idee in merito! ;-)

Ecco il file: https://drive.google.com/file/d/0B2gTtPKDTuD_cFBscEVTWHNDVk0/view?usp=sharing

P.S. Un premio per chi riesce a capire e trascrivere tutta la frase!

--

|_ /-\