[zxspectrum] Re: [ZX_Spectrum] Fairlight 48K [era: Memoria contesa negli emulatori]

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 03 Sep 2003 09:38:26 +0200

At 00.28 03/09/2003 -0700, you wrote:

>Effettivamente mi era ventuo questo dubbio che c'entrasse qualcosa la ROM.
>E mi pare che non fosse il solo programma che si appoggiasse alla rom per
>operazioni di decriptazione.
>Banalmente potrebbe venire fatto uno xor di tutto un blocco di 8K con la rom, e
>se la rom non e' quella originale, qualcosa si corrompe...

Il problema è che al mio amico nel 1986 cambiarono lo Z80 (non la rom) sul
proprio 48k plus ed ebbe comunque lo stesso problema: Fairlight, Lode Runner ed
ELITE si bloccavano subito dopo aver caricato il loader (dopo il blocco in
basic)...qui di ROM non ci fu nessuna sostituzione!!!

Non credo sia solo un discorso di chiamata alla ROM, altrimenti i programmi si
sarebbero caricati. Mi ricordo che allora si diceva che cambiando la CPU sugli
Spectrum si rischiava di avere incompatibilità con diversi programmi in
caricamento ed esecuzione e così fu.

--Simon