[zxspectrum] Re: ZX Spectrum 48K per Chameleon64 e fix alla CPU T80

  • From: Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 15 Jan 2012 12:56:53 +0100

On Sun, 2012-01-15 at 11:29 +0100, Alessandro Dorigatti wrote:

> A questo punto mi sono messo di impegno a capire cosa non stava
> funzionando nel T80.. e ho scoperto che... la sequenza di risposta ad un
> IM2 durava 21 T-States invece dei 19 previsti!! Dunque ho corretto il
> comportamento e ora ottengo risultati decisamente migliori, ovvero:

Ottimo!

> Attualmente ho inviato anche ad Alessandro Poppi le modifiche al T80,
> sperando possa giovare in qualche modo anche al Badaloc, a Chris Smith

Sono le stesse che mi inviasti qualche settimana fa, o la faccenda
dell'IM2 costituisce aggiornamento ulteriore?

Ne approfitto per segnalare un aggiornamento anche da parte mia, della
settimana scorsa (leggendo l'history si puo' vedere che i weekend di
"befana" sono particolarmente produttivi ogni anno, :-) l'anno scorso ho
iniziato a portare l'intero progetto sulla scheda nuova).

Ho incorporato il core dell'YM2149 (fpgaarcade) nel badaloc su FPGA, che
ora quindi riproduce anche i suoni del 128K / Amstrad (dato che l'YM2149
e' un equivalente dell'AY-3-8912 montato in quelle macchine).

La cosa piu' complicata e' stata quella di capire quali fossero i
componenti 'analogici' esterni adatti alle frequenze e tensioni
generate. Infatti, per non utilizzare 8 pin di uscita (il core esce con
un dato digitale a 8 bit) ho usato anche il DAC sigma-delta, che esce su
un singolo pin ma deve poi essere integrato.

http://www.zxbada.bbk.org/fpga/

Ciao!