[zxspectrum] Re: ZX Spectrum

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: "CURIOSOX" <curiosox2001@xxxxxxxx>
  • Date: Fri, 7 Jan 2005 11:14:30 +0100

> Ecco, appunto:"per vedere a quali livelli puo' arrivare un computer del
> genere".
> Se è possibile farlo, perché non farlo?

semplice. L'ho gia' scritto... è uno sbattimento inutile. Io la vedo così e i
programmatori suppongo siano d'accordo con me se no qualcuno ci avrebbe gia'
pensato no?

> Tanto più se per "poco risultato" (interpretazione puramente personale e
> quindi opinabile) si intende un traguardo da raggiungere (un traguardo
> raggiungibile, si intende).

Ma perche' sei tu che ti imnponi questo traguardo. Io vedo i demo molto piu'
interessanti e quindi per me i traguardi sono gia' stati raggiunti

> Quello a cui tu adduci avrebbe realmente senso soltanto nel caso si volesse
> fare qualcosa di impossibile: alla fine dunque un PALLOTTOLIERE non può
> navigare in Internet perchè fin'ora nessuno si ci è messo più di tanto perché
> ci vorrebbe troppo "sbattimento"?...

No allora... il discorso e' questo. Anche per Spectrum e' troppo sbattimento e
anche per il c64 e' stato a suo tempo troppo sbattimento. La persona che ha
programmato contiki e' una con i controcoglioni che sa:
- hw
- sw (asm)
- tcp/ip
quindi suppongo che solo lui possa fare il porting
Il fatto e' che questo troppo sbattimento e' inutile (mia opinione e dei
programmatori) e se ci affidassimo ai programmatori farebbero solo una porzione
di codice (come e' stato fatto ovvero programma di lettura html a parte e
implementazione tcp/ip dall'altra. Ora dimmi tu come e' possibile metterli
insieme: dovresti disassemblarti tutto a mano e riuscire dall'assembler a
capire come girano le cose. Insomma converrebbe riscrivere tutto da 0. Lo fai
tu? ecco...
Se vuoi ti giro una lista di quasi un centinaio di indirizzi email di
programmatori e ti metti a chiedere in giro se sono disposti a sbattersi tanto
per una cazzata che nessuno usera'. Se tu surfi con il c64 credo che tu sia
l'unico ti faccio vivamente i miei piu' sentiti complimenti. In ogni caso il
traguardo a cui parli tanto tu si e' gia' raggiunto. Lo speccy in rete c'e' col
ping e legge l'html con quell'OS di cui ti ho gia' parlato. Che poi si voglia
"surfare" come tu pretendi (cosa imho inutile) prego accomodati e vedi di
risolverti le cose per i fatti tuoi a me personalmente anche se esistesse
Internet Explorer 7 per ZX non lo userei: ho il pc veloce con 16 milioni di
colori e una risoluzione 1280x1024.
In ogni caso: vediamo le cose diversamente. Se per te internet e' importante e
non i giochi o i demo pazienza. Non venirmi a stressa A ME che lo zx non ha un
bel (ma dove?!?) browser come il c64. A me va bene così. Se a te non sta bene
vai a lamentarti altrove. Io non vengo a romperti le palle se il c64 non ha
l'usb...

> Questa sembra tanto la riedizione postmoderna dellla favola della Volpe e
> dell'uva ;-)))

non credo proprio. Sono tue convinzioni. A me presonalmente non me ne strafrega
un cazzo per essere chiari. Se a te non sta bene ti ripeto... ti giro un po' di
email ok?

> Quanti giochi e demo servirebbe mettere sull'altro piatto della bilancia per
> avere il perfetto bilanciamento? (scusa il gioco di parole)

eh??

> Fortunatamente le E-Mail non sono nate negli anni 90 in Russia :-)))

embe'?

> Comunque il programma per mandare E-Mail che citi ha proprio un nome
> "esotico", complimenti per l'originalità a chi l'ha battezzato così ;-)

:-))

> Chissà se ha tutti gli attributi che il nome promette :-)))

:-)))

> Perché tu sei fanatico?? :-)

non lo so... basta guardare un sito a caso... :-)

>Ecco :-) questa é roba seria!!
> E lo é ancora di più perché MADE IN ITALY...
>Altro che giochi e demo.

certo perche' e' nata per una utilita' "utile": scambiare dati col pc per poter
caricare sullo zx i programmi via seriale. Non bazzecole inutili come surfare

>E come si chiamano?

coi loro nomi. (Minix ecc.)

> Cosa non ha?

tutto
ci gira gimp? :-P
riesci a compilare un _qualsiasi_ programma che trovi in rete x linux?

> Beh se fosse così semplice allora penso che qualcuno ci si sarebbe gia messo,
> non fosse altro che per confrontare i BogoMIPS ;-)

Allora ritorno a dire: ha una utilita'? No. Che senso ha una cosa del genere?
E' un linux non funzionante, monco... magari fatto in basic con una serie di if
then e print.
in poche parole per far fare delle pugnette agli utenti che possono dire: Ahhh
che bello ho linux sul c64. Complimenti!

>Si perchè di fatto pur essendo obsoleti dimostrano di essere utili con le
>tecnologie odierne!

ok ci sono le compact flash (molto piu' utili) per zx e non per c64.

> E non soltanto sulla carta!

appunto

> Ma sono le stesse cose vengono fatte anche per TUTTE le altre piattaforme,
> chi più chi meno.
>Se interrogo GOOGLE con le seguenti QWERY:

si chiama query

> -sinclair zx spectrum;
>-commodore c64;
>-commodore vic20

non ho trovato compact flash per c64 e vic. Tantomeno usb.

> Penso che la risposta sia: "La stessa quantità di gente che é disposta a
> perdere tempo e denaro
> per sviluppare giochi e demo per una piattaforma vetusta" :-(

nessuno spende denaro ma e' solo a livello hobbistico. Lo sviluppo dei giochi
ti do ragione anche se sinceramente io preferisco i giochi nuovi e vecchi per 8
bit rispetto i 3d attuali che mi danno ormai voltastomaco pero' questa e' una
mia opinione personale come la tua puo' considerare internet su un 8 bit
interessante. Invece per quanto riguarda il discorso demo e' utile far vedere a
che punti puoi spremere una macchina vetusta, per competere con qualcuno,
vincere una competizione e poi e' una forma d'arte e creativita'.

>Forse ridono per non piangere perchè a questo punto mi sa che il vero nocciolo
>della questione non è che non ne abbiano voglia ma è che non ne sarebbero
>capaci e forse il motivo è l'HW :-((

in che senso? l'hw per collegare il modem gia' esiste. Sono le conoscenze delle
persone a scarseggiare

> Beh chiamalo pure "pirla" :-)))

certamente

>Che è stato implementato anche per macchine meno potenti dello SPECTRUM te
>l'avevo gia anticipato...Comunque vedo che ti va sempre di scherzare
>:-)))CHIAMARE "CALCOLATRICE" il primo HOME COMPUTER  A 16 BIT DELLA STORIA!!!

mi pare invece che il primo 16 bit della storia fosse stato il mac. Forse gia'
32 bit... ora non ricordo...

> Allora cosa sono lo Z80A e il MOS 6502??? Un ABACO forse???
> :-))))))))))))))))))))))))))))))

io parlavo di capacita' tecniche di un computer. Non parlo della cpu in senso
stretto.

> Purtroppo arrivati a questo punto, anche se mi dispiace, devo dire che il C64
> & Co fanno TUTTI nè più nè meno le stesse cose che può fare lo SPECTRUM;
> tranne che più mi documento e più vedo che  C64 & Co fanno pure praticamente
> alcune cose che sullo SPECTRUM si vocifera siano fattibili in quanto
> possibili fin'ora, soltanto "sulla carta".

Allora mettiamola così. Progetti intelligenti per Spectrum  sono stati fatti.
Per una puttanata che e' stata fatta x c64 e compagni non vuol dire che tutti
fanno le stesse cose. Quali altre cose non si fanno su spectrum? Internet su
piattaforme obsolete mi risulta che non esista su computer molto piu' potenti
del c64: sam, ql, msx, mattel aquarius, gli atari (non gli st... quelli 8 bit),
oric, bbc, i mitici sharp Mz, spectravideo, tandy ecc. ecc. Perche' non ci si
e' messo qualcuno a implementare internet in questi pc? semplice. Non ha
utilita' pratica.

> Comunque io non ho neanch'ora capito cosa tu possa aver visto in funzione sul
> C=64 di cui mi hai scritto.

sul sito del contiki mi e' bastato lo screenshot. Una pagina a quella
risoluzione con 4 colori e' davvero peggio che usare il lynx di linux

> Domanda gia posta, persino in sedi più appropriate (vedi free.it.commodore.64

hahahha tu credi che un programmatore di C64 che magari conosce l'asm del mos
riesca a programmare uno speccy conoscendo tutta l'architettura? :-))) e' come
postare su freelist zxspectrum e chiedere di fare un programma asm per c64 :-D

> e perfino cbmclub_main), purtroppo a parte tre persone "nisba".

e' come chiedere al papa :-D E' come chiedere a un meccanico di fare una maglia
all'uncinetto. forse devi cercare un po' altrove non ti pare?

> In ogni caso però nessuno ha mai affermato che la navigazione col C=64 sia
> superiore a quella con un PC. FIN'ORA NESSUNO E' COSI' TANTO FANATICO :-))))

mah tu ci navighi tranquillamente col c64 e mi vieni a dire che e' come
navigare con explorer... quindi...

> Fai un pò di confusione col C=128 probabilmente.

no le conosco bene le 3 modalita' video del c64

> E poi se la pensi così per un C=64 a 320X200 cosa dirai se un giorno vedrai
> CONTIKI girare su di uno SPECCY a 256X192??

personalmente non e' che me ne fregherebbe tanto. Bello da vedersi ma non lo
userei mai. In ogni caso si vedrebbe di sicuro piu' nitido con i pixel piu'
piccoli e quadrati a differenza del c64 che ha i colori smorti con pixel
cubettosi e rettangolari

> E facciamoli ridere allora?

ok ci sto

> Basta che poi alla fine qualcuno faccia qualcosa di concreto che non sia però
> il "solito" demo o il "solito" gioco.

ok questo non lo devi dire a me perche'
- non sono programmatore
- se fossi programmatore non prenderei in considerazione la tua proposta

> Mi fa piacere che il Ns. Paese tenga alta la bandiera, in ogni caso essere
> passati da buoni programmatori (sullo SPECTRUM si imparava a programmare; era
> lo strumento preferito per applicazioni serie) all'ambiente "VIDEOLUDICO" non
> mi pare sia un vanto.

ah no? e cosa vorresti fare su un pc 8 bit? la nuova versione di Office? anche
questa la vedo come una grandissima stronzata

> Visto che purtroppo hai scrittoi che FreeList è letta soltanto da "4 cani
> nostalgici", beh, allora ho pensato che si dovesse sentire "abbaiare" ;-)))
> Si vede che si è passati da Utenti "smaliziati" a "quadrupedi"...

ok  io posto il messaggio e vediamo se c'e' qualche "intelligente" che si mette
a programmare explorer per zx :-)
Ti faccio una domanda: ma secondo te se fosse così importante avere internet
per zx perche' qualcuno non ci si e' ancora messo?

> Perché? Io per utilizzare SW per SPECCY preferisco di gran lunga utilizzare
> uno SPECTRUM vero!

ok allora poi quando si frigge la ula voglio vedere dove ne trovi un'altra :-D

> Quando nomino il gioiello di Sir Clive Sinclair mi riferisco unicamente alla
> VERA MACCHINA (no emulatori, no cloni!!!).

anche io mi riferisco alla vera macchina pero' se devo provare qualcosa
preferisco l'emulatore. Poi ovviamente ogni tanto l'accendo anche io lo zx...

> Cerca bene, in ogni caso Adam Dunkels è sempre molto disponibile ;-)))

allora io sono su http://www.sics.se/~adam/contiki/download.html pero' i source
sono solo compilabili per c64. Giusto! c'e' Adam Dunkels !! scrivigli un po' e
chiedigli che devi fare! (visto che a me non me ne frega un cazzo di questa
cosa) e poi con l'Hi Soft C te lo compili

> Tutto fuorchè GIOCHI e DEMO, chiaramente non riferito a te in particolare,
> anche se non
> conosco il tuo grado di preparazione tecnica circa l'argomento di discussione
> ;-)

invece io penso che col C64, Speccy ecc. si debba puntare principalmente a demo
e anche giochi.

> Beh, se non funzionano e il Venditore si trova a Firenze, Torino, Crotone
> posso tranquillamente evitare le poste e al limite ridarle indietro, se si
> trova a Londra invece....

Allora fai il finto tonto... innanzi tutto la sintech da la garanzia come c'e'
scritto sul loro sito e poi il "ridarle indietro" vale tanto a firenze, torino,
crotone e londra

> Per il form da compilare, "NO PROBLEM", in ogni caso non pensavo che si
> potesse pagare in contrassegno. Mettiamo che qualcuno si faccia mandare un pò
> di roba e poi non ritira il pacco, le spese di spedizione per rimandarlo al
> mittente chi le paga?

Stesso discorso se la sintech fosse di firenze torino crotone

> E se poi addirittura il pacco viene smarrito prima di ritornare al mittente?

Stesso discorso se la sintech fosse di firenze torino crotone

> Sarà anche una spedizione assicurata, in ogni caso mi sembra alquanto
> rischiosa per il Venditore.

Stesso discorso se la sintech fosse di firenze torino crotone

> Per le lingue non c'è problema, anche un perfetto ignorante "come me" sarebbe
> in grado di utilizzare un traduttore ;-))))

allora non fare storie :-)

> Sul lato economico hai perfettamente ragione nel caso che citi, ma io mi
> riferivo ad un Distributore in Italia;

????? e a che serve? ad aumentare i prezzi?

> d'altronde la RETROREPLAY e la RR-NET le ho acquistate in Italia e secondo i
> tuoi ragionamenti il mercato per quell'HW per C=64 dovrebbe essere ancora più
> piccolo visto che, parole tue "qui in europa per il commodore direi che e'
> sepolto molto di piu' dello ZX."...

certo e' molto piu' sepolto visto che non esce piu' niente per c64. Solo
qualche bazecola. Di utenti c64 ce ne sono di piu' di utenti zx ma anche questo
non vuol dire niente. Chi mette su un negozio per c64 non ci fa niente di
guadagno. C'e' Agas2000 a torino che vende hw per zx, ql, c64 ecc. ma non per
questo vende la membrana. Non capisco cosa tu voglia dire
Se io mi mettessi a produrre membrane ne venderei 1 ogni 2 anni mi sa... forse
anche meno... Vuoi aprire una produzione di membrane? ok fai un po' quello che
cazzo vuoi.... mi devi rompere i coglioni così? mavaffanculo va...

> Ma la cosa più triste é constatare che ormai le membrane non servono più
> perché l'utenza si è ormai spostata sugli emulatori :-((

voglio vedere quante persone accendono quotidianamente il c64 :-D

> La posta è una bella invenzione no? Per fortuna che i cloni non hanno lo
> stesso problema di membrana (o forse ce l'hanno anche loro ma in un'altra
> maniera?).

Boh molti usano tastiere dei pc. Che io sappia i pc non hanno mai sofferto di
questi problemi :-D Molti altri usano tastiere a contatti come il c64.

> http://www.topflight.it/

dovrei forse chiedere a quelli di produrmi membrane per zx? hahahah :-D
Ciao