[zxspectrum] Re: ZX SPECTRUM IN PIXELS

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 15 Dec 2014 23:03:06 +0100

Il giorno 13 dicembre 2014 08:44, Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
ha scritto:

> Sinceramente no so come si faccia a definire Amiga senza nessun difetto...

Ahia, un flame tra noi due? :-((
No dai, si discute tranquillamente, no?

> Guru Meditation a nastro

Colpa del sotware mal scritto, direi

> e caricamento del Kickstart da Floppy...

Io lo vedrei come un vantaggio, non un difetto. Le macchine successive
l'avevano fisso, su ROM, e per cambiarlo/aggiornarlo occorreva una
sostituzione hardware.

> e venduta per anni con soli 512k...

e va beh... un po' di ritardo...

> modello tra l'altro arrivato in fortissimo ritardo rispetto al concorrente
> diretto che già ad inizio 1987 aveva fissato lo standard ad 1mb.

Sì ma tu guardi gli esordi (è normale qualche peccato di gioventù), e
ricordi antichi rancori. Io parlavo del 500 come "macchina praticamente
senza difetti", non del 1000.

> La cosa poi che voglio ricordare a tutti è che il progetto Amiga non fu di
> Commodore, per cui non inventarono assolutamente nulla.

Va beh, questo non c'entra. E io parlavo della macchina, non della
Commodore.

> Ma avete sentito Morgan ad X-Factor Giovedi scorso?
>
> Ennesimo musicista che ricorda con intelligenza: Atari ST, MIDI, 1 MB,
> creatività nel 1986!!!

Hanno seguito strade diverse. Amiga è stato usatissimo in campo video, e i
software professionali di rendering (che poi si sono evoluti nelle versioni
PC, anni dopo), genlock vari, fotoritocco ecc. che ha avuto, utilizzati
anche in campo cinematografico con le render farms, non è certo secondo
all'uso che è stato fatto dagli Atari in campo audio (e dovuto quasi
esclusivamente alla presenza della porta Midi di serie, altrimenti ciccia).
Però non rivanghiamo sempre le stesse cose... :-(

> A livello professionale Atari era una spanna sopra fin dalla sua uscita
> (1985) x cui smettiamo di dire che l'Amiga non aveva difetti solo perché in
> Italia la Commodore ha spopolato con politiche tra l'altro molto
> monopoliste duranti quasi tutti gli anni '80.
>
> In tutti gli altri paesi europei, Germania compresa, non è andata proprio
> così con i 16 bit.
>
> Tangerine Dream, Mike Oldfield, Matia Bazar e Spagna già nel 1986 creavano
> musica con ST e SW della Steinberg.

Come ho scritto sopra.

> [...]
>
> Non a caso ripescando in tutto l'enorme parco SW Speccy e diversificando
> per Software House e programmatore ho ricordato con piacere che a parte i
> titoli Epyx, Access, Datasoft , quasi tutti i SW scritti originalmente per
> lo Speccy per la piattaforma Commodore erano magre conversioni fatte da
> altro Team di programmazione...
>
> Erano cose che conoscevo perfettamente allora quando li avevo entrambi e
> combattevo contro la disinformazione in Italia, non è un caso se notate che
> oggi abbiamo lo stesso problema su altri fronti...

Va beh, ma tutto questo infervorarsi solo perché ho scritto che Amiga era
una macchina praticamente senza difetti, perfetta?
E' la verità! Era la macchina multimediale perfetta, penso che nessuno
possa negarlo. ;-)