[zxspectrum] Re: ZX Ear-Mic to RS232

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 26 Mar 2015 20:45:20 +0100

Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 26/03/2015 18:55, Luca Alimandi ha scritto:

http://sourceforge.net/projects/winpenpack/files/X-Audacity/releases/X-Audacity_2.0.6_rev9.zip/download

Se n'è già parlato ma... poi chi vi dice che un programma che non richiede installazione non va comunque a scrivere qualcosa da qualche parte (registry, cartelle varie)?

Non so se si è capito ma sono contrario ai programmi "portable", nel senso che sono contrario ai programmi che nascono "installable" e poi vengono in qualche modo, spesso non da chi li ha sviluppati, trasformati in "portable".

EMG

Capisco e rispetto la tua posizione, ma credo che ciascuno è libero di decidere per sè. Se un programma mi piace, mi è utile e qualcuno si è adoperato per renderlo portable (e a maggior ragione se nasce già per esserlo) io lo utilizzo. Poi sul cosa si intende esattamente per "programma portable" e sul "come" si ottiene, ci sono fiumi di discussioni già fatte e tutt'ora in corso. Ad esempio un software, per poter essere identificato come un "portable doc" deve possedere un certo numero di caratteristiche che sono state ben identificate e stabilite. Tra queste, appunto, il fatto che non lasci mai alcuna traccia sul PC ospite.

Questo sito (che è un po' il mio riferimento) lo spiega bene:
http://portableapps.com/about/what_is_a_portable_app
Tra l'altro i vari software che vengono proposti su questo sito, vengono vagliati dagli utenti stessi e ci sono le discussioni di chi li ha provati, che condividono le loro impressioni, i loro giudizi e in generale ne promuovono o ne bocciano l'uso... Poi, come dicevo, ognuno ha la libertà di ancorarsi alla definizione e quindi scartare tutto quello che non aderisce strettamente a quella definizione, oppure chiude un occhio e continua a usare ciò con cui si trova bene...

E' senz'altro vero che l'ideale sarebbe che tutti i programmi nascessero portable, come sarebbe più naturale. Ma non sempre le software house su questo sono in buona fede e spesso si difendono dalla pirateria con la scusa dell'installazione. Di fatto il software portable che uso io in genere non è a pagamento, e spesso è portable nativamente, altro invece viene riportato allo stato portable solo togliendo quello che lo rende inastallabile e che va a scrivere su registri o su file al di fuori della cartella del programma stesso. E spesso i produttori del software non si oppongono, perchè tanto questo non procura loro alcun danno. Anzi, spesso questo diventa per loro di stimolo e non è stato raro il caso in cui hanno cominciato a fornire loro stessi la versione portable in alternativa a quella installabile.

Comunque sono d'accordo sul diffidare dalle modifiche forzate e piratesche, soprattutto del software commerciale, che spesso, oltre ad essere illegali, producono danni sul software e sul sistema degli utenti. Per cui non mi sogno mai di utilizzare i download proposti al di fuori di quei pochi siti di cui ormai conosco l'affidabilità...

In poche parole: c'è portable e portable!... O se vogliamo: portable sì, ma fesso no! :-P

--

|_ /-\