[zxspectrum] Re: ZX Ear-Mic to RS232

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 20 Mar 2015 00:47:11 +0100

Malantrucco Carlo ha scritto:
Inviato da iPhone

Il giorno 16/mar/2015, alle ore 09:44, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
ha scritto:

Ecco il link:
https://drive.google.com/file/d/0B2gTtPKDTuD_Zjlvb0piTU14d1U/view?usp=sharing

Ricordati di attivare la SpecDrum sull'emulatore PRIMA di caricare il file TAP con LOAD
""...

Grazie, su Fuse per Mac ha funzionato subito! :-)
Impressionante, ci ho messo un po' per cominciare a capire cosa diceva ma poi
ce l'ho fatta.
Davvero incredibile e affascinante, stiamo parlando di un home computer 48k di
30 anni fa in cui tutto è a carico dello Z80 (e dell'ULA, immagino) senza chip
audio dedicati.

Carlo

Già, ma non solo: l'intero programma, compresi i fonemi (che sono la parte più ingombrante) occupava solo una decina di Kb!!!
Prova a vedere cosa riesci a fare oggi con 10Kb su un PC "normodotato"!...
E comunque ho detto "occupava" perchè, anche se ancora adesso quello che ho messo a vostra disposizione occupa la stessa quantità di memoria (escludendo lo spazio dato al testo da leggere), da qui in avanti comincerò a sviluppare delle versioni che per forza di cose prenderanno più memoria. In primis perchè vorrei migliorare la qualità dei fonemi, che quindi occuperanno una maggiore quantità di memoria; e poi vorrei raffinare e migliorare anche gli algoritmi di analisi del testo e di generazione del parlato, il che implicherà un aumento anche delle dimensioni del codice... Ma forse potrebbe valerne la pena.
Lo scopriremo solo... compilando!...

--

|_ /-\