[zxspectrum] Re: ZX Computing

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 28 Mar 2015 00:00:23 +0100

Inviato da iPhone

Il giorno 27/mar/2015, alle ore 20:22, Enrico Maria Giordano

> Quindi contengono sia le immagini che il testo da OCR indicizzato sulle
> pagine stesse, benissimo! Però... se sono immagini allora il testo non può
> essere selezionato né evidenziato, giusto? Quindi la ricerca cosa ti fa
> vedere, solo la pagina o proprio il punto del testo (cosa che non mi pare
> possibile)? Evidentemente c'è qualcosa che non so...

Evidentemente si (ma non lo so in realtà neanche io, bisognerebbe chiedere i
dettagli tecnici a Max).

Comunque, il bello è proprio che ti evidenzia il testo nel punto esatto in cui
si trova. Io ho cercato ad esempio "Opus" ed ho trovato la ricorrenza della
parola in varie pagine, evidenziata nel punto esatto in cui è scritta ...
addirittura all'interno di una pubblicità della Multiface! :-)

Ecco come lo spiega l'autore, Ken D:

All the scans have been collected together into PDFs and then ran through a
Optical Character Recognition (OCR) package, which means all the text is now
searchable.

It’s great having magazines preserved as digital scans, but without the aid of
an online index or a lot of time, finding content is difficult. OCR’ing means
most of the text is now searchable, and using the “Find” utility built into
every PDF search, it’s possible to find pretty much exactly what you’re looking
for. Better still, most modern OS’s have “full text indexing”, so you can
search across multiple files for any given word or phrase. The first mention of
the SAM Coupe? The first review of Tetris? Just bang it into Spotlight on the
Mac and off it goes.

Carlo