[zxspectrum] Re: ZEerUX 4.1

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 23 Jul 2016 20:44:21 +0200

Il 18/07/2016 16:58, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 18/07/2016 16:40, Massimo Raffaele ha scritto:

Ah, se hai una voce in capitolo approfitta per riferire che supplichiamo
in ginocchio per un'interfaccia meno caotica :-) (il punto debole di Fuse)

Vero.

EMG

IO uso Fuse da anni e mi trovo abbastanza bene.

Non trovo la sua interfaccia "caotica". Perché dite questo? In cosa la trovate caotica? A me sembra molto più confusionaria l'interfaccia di RealSpectrum. Non ricordo se ho provato Spectaculator (non mi pare). Ma quella di Fuse è sicuramente la migliore di tutti gli emulatori che ho provato!
Anzi nell'ultima versione il menu "Otpions" è stato ulteriormente razionalizzato, separando il sotto-menu "General Options" in due sotto-menu, uno per le opzioni generali "General Options" ed uno per le opzioni legate ai "Media", che sono state scorporate dal primo.
Anche il menu "Options" -> "Select ROMs" è stato ulteriormente suddiviso in due sotto-menu: "Machine ROMs" e "Peripheral ROMs".
Nota: nel file fornito per il download, manca la ROM per l'emulazione dell'Interface 1 "if1-2.rom" (forse per problemi di copyright?...).
Se qualcuno ne ha bisogno la posso fornire io ;-)!

Semmai il vero punto debole di Fuse è il fatto che produce dei TAP non "standard" e incompatibili con gli altri emulatori.
Di fatto quello che salva come TAP è uno snapshot, per cui non è di grande utilità.

Poi ci sono altri piccoli bug, come il fatto che a volte non conserva alcune impostazioni, come ad esempio il flag per l'utilizzo del mouse Kempston: a volte si resetta, e va reimpostato prima dell'utilizzo. Sembra però che nell'ultima versione non si stia verificando più...

Ultimamente sto trovando molto utile la possibilità di caricare in memoria un blocco di dati da file. Non so se altri emulatori offrono questa utility, ma in certi casi è di fondamentale importanza.
Una piccola noia della nuova versione è che hanno introdotto un filtro sulle estensioni dei file binari da caricare; per default si posiziona sempre su "Supported files" che fa vedere solo un certo insieme di estensioni (come .src, .pok, .png, .dsk, .trd, .rom, .mdr, ecc. ...); comunque è sempre possibile selezionare "All files (*.*)" oppure rinominare i file che si usano più spesso con una delle estensioni supportate (io ad esempio ho rinominato il mio file binario da importare con l'estensione .rom).

Ho provato anche l'utilizzo della Disciple con 128K e 128K Plus2 ed in effetti non si attiva l'interfaccia; mentre funziona correttamente la PlusD (con entrambe le versioni del 128). Però( non so se succede solo a me) mi sembra che il secondo drive non si riesce ad usare... :-( Potete confermare?

Per il resto Fuse mi sembra ancora un ottimo emulatore! :-)

--

|_ /-\