[zxspectrum] Z88DK e port vari

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx, ecartis@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 12 Dec 2006 10:33:48 +0100

Ciao a tutti,
visto il periodo di "stanca" ho pensato di tediarvi con la solita fuffa, ovvero vi aggiorno sulle ultime novità del progetto Z88DK.

Alvin sta allineando l'ambiente "core" con il suo mitico Sprite Pack. L'integrazione sembra molto spinta, ma ovviamente alcune funzioni girano solo sugli Spectrum, tradizionali o Brasiliani che siano.

Il gruppo che sta facendo il reverse-engeneering dei player S1Mp3 sembra interessato a un nostro supporto per integrare parte del loro codice nativamente nel compilatore. Al momento comunque mi sembra che lo sforzo sia orientato ad ottenere un intero Kernel alternativo a quello commerciale. I player in questione sono molto interessanti.. da quel che ho capito quelli più evoluti riproducono anche tracce video mpeg4.

Grazie alla mia piccola escursione nel mondo di MESS ho imparato quanto basta sull'ABC80 da poter migliorare le vecchie librerie e salvare un bel po' di spazio di memoria... ora il computer in questione può far girare programmi di dimensioni medio/piccole. Il problema risiede nel fatto che il mio tool di conversione genera un programma loader in BASIC, con la classica sfilza di istruzioni DATA. Potrei migliorarlo usando stringhe invece che numeri, ma sarebbe meglio inventare qualcosa di radicalmente nuovo, sempre che ne valga la pena: nessuno ha mai postato richieste per quel computer !

La libreria di runtime alternativa per l'MS BASIC era a buon punto, ma l'ho lasciata un po' da parte.. forse mettero' online un paio di esempi per raccogliere i vostri commenti.. interessa ?

Dovrebbe essere tutto.
Alla prossima !

Hotmail 1 GB: ancora più spazio per i tuoi messaggi e foto! GRATIS! http://join.msn.com/hotmail/features-std#1