[zxspectrum] Re: Z88DK e ZX80

  • From: Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 11 Jan 2013 16:43:30 +0100

On 11/gen/2013, at 14:34, Stefano Bodrato wrote:

> Però una specie di 'slow' per eseguire i programmi a rallentatori esiste: il
> toolkit "SuperCode II" se ricordo bene dovrebbe avere una routine chiamata
> "Program Analisys" ..o simile, che esegue il BASIC a rallentatore mostrando
> in un angolo il numero di linea BASIC in esecuzione in quel momento.

E' un tracing (come l'istruzione TRACE (se ricordo bene) del BetaBasic).
SLOW mette lo ZX81 nella condizione dello ZX80, con il video file generato come
queue dallo Z80, per cui, quando lo Z80 è impegnato in qualsiasi altra cosa che
non sia generare il video lo schermo si "sgancia" (diventa BLANK). Per questo
dicevo che sullo Spectrum è inutile, a meno che uno non voglia riprodurre le
features dello ZX80. Sullo ZX80 mancava un circuito di gestione NMI,
implementato il quale (cosa fatta sullo ZX81nella ULA e che si può fare sullo
ZX80 con un circuitino aggiuntivo), si ottiene uno schermo stabile.

> Il LOAD dei dati dello ZX81 può essere fatto con lo Spectrum: esiste un
> programma che lo fa e che ho con fatica utilizzato prima che uscissero i tool
> attuali (compreso il potentissimo "tapeutils.jar", che ormai è l'unico che
> uso dopo una pulita con audacity).

Lo voglio! Dov'è? ;-)