[zxspectrum] Z88DK e REL file

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: "zx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 17 Mar 2006 03:47:58 -0800

Ciao a tutti !
Sto scrivendovi "in differita", nel senso che ho ancora una marea di vostri
messaggi da leggere.
Inizio con un complimento al poppi per lo splendido lavoro con il "badaloc":
sono senza parole.. bellissimo anche il lavoro di squadra !

Grazie all'aiuto di EMG credo di aver ottenuto uno dei risultati più
interessanti con Z88DK: la conversione dei file REL!
Il formato REL è usato nell'ambiente CP/M per file oggetto e librerie, ed è
comune a tutti i linguaggi Microsoft dell'epoca, al macro assembler M80 e a
molti altri tool, anche contemporanei.
In breve, posso linkare programmi scritti con altri linguaggi !!   La cosa non
è immediata, ma una volta adattate le librerie si potranno veder girare
programmi scritti in Fortran, Cobol o in MSBASIC compilato su calcolatrici,
organizer, e altro.. inclusi Spectrum, ZX81 e Jupiter ACE   :o)