[zxspectrum] Re: Z80 testbench

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 02 Dec 2008 10:46:27 +0100

in realta' il primo emulatore che ho usato e' stato il sempre mitico Z80 di Gerton Lunter, la crack me l'aveva passata un amico toscano che a sua volta l'aveva avuta da un amico di un demogroup:-)
Anche per me il primo emulatore è stato Z80, poi regolarmente acquistato da Brian Gaff. E fu lì che mi appassionai all'emulazione creando una patch che aggiungeva il supporto AY "ACB stereo" per chi aveva una Soundblaster Pro/16/32 (chipset FM OPL3), subito integrata da Gerton.

in quel periodo c'erano molto fermento nel mondo dell'emulazione sotto Dos, c'era warajevo, jpp e tanti altri.. Luca, quando e' cominciato lo sviluppo di RS?
E' vero, erano i tempi d'oro.

Uhm, vediamo un po'...
Iniziammo a scrivere RS il 2 Agosto 1999 con lo scheletro del core Z80 e 5 istruzioni emulate, scritto in base a quanto avevo imparato al corso di Reti Logiche. Dopo 9 giorni avevamo su schermo il boot della ROM fino al messaggio di copyright, visualizzato da un renderer video VESA2; me lo ricordo bene perché era il giorno dell'eclisse solare e ricevetti un sms entusiasta da Stefano mentre ero in Austria :-) Il 9/9/1999 (come era sbandierato sulla homepage) fu un giorno importante perché ottenemmo il multicolor perfetto di Overscan demo, in prima mondiale assoluta e tra lo scetticismo sarcastico generale degli inglesi (ma se lo sono rimangiato presto). Il 31 Dicembre 1999 alle 18.00 pubblicammo la prima release ufficiale, che usciva già con emulazione 48K, 128K e DISCiPLE, a cui io tenevo moltissimo. Furono dei mesi freneticissimi in cui io e Stefano ci divertimmo come pazzi furiosi a studiare lo Z80, la ULA, le periferiche e tutto il resto, una cosa irripetibile!

Da lì a due anni aggiungemmo una quantità notevole di features a un ritmo spaventoso, me ne rendo conto adesso spulciando il changelog... Certo che non avevo proprio niente da fare durante il giorno in quel periodo! :-D

Luca