[zxspectrum] Z80 genuine -- SGS/NEC

  • From: "Davide Barlotti" <db@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 21 Jul 2005 22:34:50 +0200

>From: Mario Prato <mario.prato@xxxxxxxx>
>To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
>Date: Wed, 20 Jul 2005 16:41:43 +0200
>uh, a questo proposito, nel menu hardware c'e' l'opzione per impostare il
tipo di Z80 usato, "genuine" oppure SGS/NEC...
>qualcuno conosce quali differenze ci sono tra i due?

Si tratta di due diverse sincronizazioni rilevabile con alcuni demo in
multicolor.
La trovi anche su RS nel menu' "hardware configuration"
TIMINGS: NORMAL MULTICOLOR / ALTERNATE MULTICOLOR

Questa differenza e' stata pero' attribuita erroneamente al tipo di CPU
nell'emulatore spectaculator
in quanto ho potuto verificare personalmente su alcuni Spectrum +2 dove
potevo vedere la differenza
ad invertire CPU SGS italiane (quindi bacate) ed usare CPU "genuine"
certificate UK....  ;)
Non e' semplice capire da dove nasce questa differenza, non c'e' legame con
CPU, ISSUE, ULA,
forse si tratta di qualche componente minore o una combinazione di fattori.
Su alcuni schede ho visto anche l'alternarsi delle due sincronizazioni al
variare della temperatura.