[zxspectrum] Re: X Ramsoft [problemi]

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Sep 2003 01:26:57 +0200

Salve... :)

Su pc XP con scheda Radeon (Fujitsu Siemens Scenic)
quando apro RealSPec dos e torno in windows, la grafica delle finestre è distrutta e va rimessa a posto abbassando e rialzando la risoluzione. Il problema non si presenta con RealSpec Win finestra (non ho mai provato in full screen pero'! Forse in tal caso potrebbe ripresentarsi)

Come dicevamo gia' con Alessandro, e' un bug dei driver ATI e non nostro. Con i Catalyst 3.7 sotto XP non mi succede piu' da un pezzo. Magari prova a cambiare risoluzione, tipo 376x308...

Su portatile Compaq Armada PIII scheda Radeon e Win98 RealSpec dos non parte. RealSpec Win sì ma lavora solo in finestrella. Se premo ALT F11 e premo spazio per mettere fullscreen rimane a finestra. Per risolvere questo bug: si sceglie un'altra risoluzione e si mette a fullscreen e va.

I portatili sono delle bestie a se' per via delle schede video integrate che sono tutto tranne che standard. Tipicamente supportano solo le risoluzioni standard tipo 640x480 e 800x600, e non a tutte le profondita' di colore. Stesso discorso di prima, non e' colpa nostra... usa una risoluzione supportata dal tuo portatile.

C'è una lentezza esasperante quando si preme per sbaglio "ESC" e si ripreme per uscire dal debugger e tornare all'emulazione. Questo l'ho notato solo con RealSpec Win su tutti i sistemi

La lentezza e' dovuta al cambio della palette dei colori: per modificare i 256 registri di colore ci vogliono secoli sotto Windows! Provero' una tecnica alternativa rispetto a quella utilizzata nella versione DOS. Roba da 5 minuti :)

Altro bug (?): il gigascreen non funziona bene per niente: resta la traccia della schermata precedente e bisogna attivarlo e disattivarlo a mano a differenza di UnrealSpeccy.

Di questo avevamo gia' parlato tempo fa: non si tratta di un bug, ma di una "consapevole" mancanza perche' al momento non emuliamo una certa porta che serve ad attivare/disattivare il GigaScreen via software, e quindi va fatto a mano. Sono d'accordissimo con te che dovremmo implementarla e finora non l'ho fatto perche' all'occasione non ne ebbi il tempo, e successivamente me ne sono proprio scordato :)

Ciao!

Luca