[zxspectrum] Re: WINDOWS 10 UPDATES

  • From: Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 20 Aug 2015 19:28:07 -0700

Luca,
non sono d'accordo.

Non ho mai amato MS ma la realta e` che e` assolutamente impossibile che un
SO per PC, alla sua uscita, non abbia bug.
Esistono miliardi di miliardi di diverse configurazioni hardware e
software, e per quanto si possa avere un beta testing amplio ed aperto al
pubblico, qualche configurazione rimane non testata e puo` dare problemi.
Ed e` proprio per questo che di solito aspetto ad aggiornare il SO. Anzi,
di solito aspetto di prendere un computer nuovo per aggiornare, cosicche`
e` l'OEM stesso a verificare che non ci siano problemi.

Sia chiaro che non "lodo" MS per mettere a posto i problemi trovati, dato
che mi sembra cosa ovvia che debba fare.

Per quanto riguarda release frequenti, anche qui dipende dal contesto.
Certe aziende, come Google dove lavoro, ha cicli di release molto
frequenti. Per esempio chrome ha una release ogni 6 settimane.
Il vantaggio della release frequente e` che se una feature non e` pronta in
tempo, puo` aspettare la prossima release in 6 settimane. Quando invece i
cicli sono molto piu` lunghi si viene forzati ad inserire nuove features
anche se non totalmente pronte altrimenti bisogna aspettare troppo tempo.
Alla fin fine, aggiornamenti frequenti sono un vantaggio per l'utente.

Il 20/08/2015 11:26, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Per la cronaca praticamente a cadenza GIORNALIERA stanno uscendo
aggiornamenti cumulativi e non x il nuovo sistema di MS.

Sì, ho visto.

Per cui credo che stiamo limando anche le micro incompatibilità.

MAI vista tanta attenzione come per questo S.O.

Speriamo.

EMG

Mah, questione di punti di vista!
Per Simone è un ottimo segno della solerzia con cui MS sta cercando di
fornire un sistema operativo perfetto e stabilissimo...

Per me, al contrario, è un pessimo segno: se appena uscito un S.O. ha
bisogno di così tante correzioni vuol dire che è stato fatto male, o per lo
meno è stato fatto uscire troppo in fretta e quindi pieno di bachi!... :-(

Sarà perché a lavoro quando rilasciamo release troppo frequenti di un
nostro software sappiamo benissimo che la causa è una cattiva gestione
precedente, o la fretta che ci ha fatto tralasciare particolari che poi
dobbiamo mettere a posto in corsa... Insomma per noi, anche se, giocoforza,
siamo i primi a farlo, un rilascio continuo di patch e nuove versioni non è
un buon segno... Poi, altra cosa è riuscire a farlo passare per un segno di
cura e solerzia... Ma chi sta dietro le quinta sa come vanno le cose,
inutile fingere!... :-[

Addirittura i nostri commerciali, non riuscendo sempre a coprire le
magagne della nostra produzione, avevano coniato una frase che spesso
usavano (un po' scherzando, un po' sul serio...) per camuffare alcuni
errori ancora sfuggiti alle nostre correzioni. Dicevano ai clienti: "it's
not a bug! It's a feature!"... ;-)

Inoltre se c'è una cosa che mi infastidisce enormemente è il continuo
imperversare di questi aggiornamenti nei momenti e in modi che nemmeno si
possono controllare. Come ho detto più volte, non sono l'unico ad aver
notato che durante molti di questi upgrade (spesso fatti in background...)
il PC risulta lento, va a scatti o addirittura non risponde affatto! E se
potevamo sopportarlo una volta o due al mese, tutti i giorni diventa una
vera rottura! >:o

Comunque rispetto il parere di tutti, per cui se li amate, fate pure i
vostri sospirati aggiornamenti continui! :-D
Io preferirei stare in pace almeno per un po'! E soprattutto vorrei poter
decidere io se e quando fare un aggiornamento...
Chiedo troppo?

--

|_ /-\