[zxspectrum] Re: Virus

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 4 Jun 2015 16:48:12 +0200

Il giorno 4 giugno 2015 16:39, Enrico Maria Giordano <

E tra l'estrazione di un dischetto e l'inserimento del successivo
dove stavano?

Nella RAM. Residente/attivo.

Che vuol dire? Io non conosco come funziona il C64 ma nello Spectrum
come faresti?

Sì, esistevano anche per il C64 dei programmi che resistevano al
reset (ma non allo spegnimento, ovviamente).

Addirittura? Sei sicuro? Quindi a cosa serviva il reset sul C64? Mi
sembra molto strano. Un reset è un reset. Forse non intendevi resistenti
al reset ma a qualcosa tipo il nostro NEW (che non è un reset)?

Non basta essere residente, deve anche essere in esecuzione.

E non potevano essere residenti ed in esecuzione?

Senza multitasking? Sì, come ho detto, potevano essere agganciati
all'interrupt ma la cosa è un po' delicata. Io parlo per lo Spectrum
perché non so come funziona il C64. Sullo Spectrum se agganci un
programma all'interrupt intanto cambi il modo in IM2 e poi occupi della
memoria e queste due cose rendono la macchina un po' critica. Se carichi
qualcosa che ridefinisce la routine di interrupt e che usa quella zona
di memoria ecco che il virus è bello che eliminato. Oppure potrebbe
andare in crash se il software che carichi non è compatibile con l'IM2.
Insomma, non è così semplice ecco.

Se esistevano e infettavano, evidentemente sì... D'altronde c'erano
tante utility lecite che resistevano al reset (interpreti basic,
routines che sostituivano parti di ROM, ecc.).

Non si può resistere al reset. Evidentemente quello di cui parli non è il
reset.

Rispondo a tutte le tue (giuste) obiezioni:
sì, per reset non intendo come sullo Spectrum (pulsante connesso ai capi di
un condensatore sulla mainboard); intendo il pulsante contenuto in molte
cartucce (connesso alla relativa linea sul bus) e/o il comando sys 64738 da
tastiera/Basic.

Per quanto riguarda l'essere in memoria e in esecuzione senza multitasking,
era ottenuto anche nei primi virus PC/DOS, per cui non c'erano problemi....
ma poi, scusa, stiamo discutendo dell'acqua calda. Esistevano, ti ho
indicato una lista...