[zxspectrum] Re: Velocità delle mie routine matematiche

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 14 Feb 2015 09:53:22 +0100

Da profano (anzi, quasi ignorante) in L/M non posso aiutare o apprezzare
appieno ma contemporaneamente non posso che farti ENORMI complimenti!!  :-))

Grazie. Ma aspettiamo di vedere il risultato finale, che al momento sarebbe il disegno del frattale che sia almeno un pochino più veloce del Basic o, ancora meglio, del Basic compilato.

Un problema potrebbe essere la normalizzazione. Uno degli scopi per cui scrissi queste routine era di superare l'intrinseca imprecisione della rappresentazione floating-point (che tanti casini imprevedibili sempre causa). E quindi ho adottato un misto tra mantissa binaria e esponente decimale. Solo che la normalizzazione con esponente decimale è molto più lenta di quella con esponente binario in quanto la prima richiede una moltiplicazione o divisione per 10 mentre la seconda per 2 (che è un semplice shift).

Vedremo...