[zxspectrum] Varie sui cellulari

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 12 Jan 2006 09:55:42 +0100

EMG, mi scuso ma rispondo in ritardo... ormai mi capita spesso :o/
Come dice Alf molti cellulari (tipicamente quelli con funzionalità GPRS) hanno un subset di Java ridotto all'osso, ma direi che in lista praticamente tutti ci siamo fatti le ossa su hardware "minimi" (senza offesa per il Grande Spectrum, poi vado a confessarmi e accendo qualche candela sull'altarino Sinclair).
I giochi semplici tipo JetPac girano bene, a parte i limiti di schermo e tastiera. In verità ci sono grossi probelmi di compatibilità (differenti funzioni di libreria disponibili) tra le varie marche e tra i vari modelli, però l'idea di fondo è affascinante.
Per trasferire un gioco sul telefono.. ci sono vari metodi, che dipendono dal modello, dal software messo a disposizione dalla casa produttrice e dai canali dati disponibili (Seriale, Infrarosso o BlueTooth); unico punto normalmente in comune è la possibilità di scaricarli direttamente dalla rete.
Molti telefonini dispongono di un "kit" da installare sul computer. Se hai un cellulare di fascia medio-alta, dimmi in privato marca e modello e cerco di darti informazioni più precise.

Proseguendo con le prove ho adattato mobileZX (emulatore Spectrum minimale scritto in Java per piccole device) e sono riuscito a farlo girare in modo quasi decoroso sul mio Nokia 6230, sfruttando il display in modalità "fullscreen", a 128x128 punti. Ora sto cercando di sfruttare le api di "direct draw" specifiche della Nokia per migliorarne un po' le prestazioni... qualcuno ne sa qualcosa ? Sapete se con le periferiche "micro" è possibile forare la sandbox java e leggere i file presenti sul telefono ? Sto cercando di far aprire all'emulatore i file snapshot non incorporati nel package JAR.

Altra domanda: Alfonso, sei sicuro che il tuo emulatore non possa girare sui symbian serie 40 ? Questi esperimenti mi stanno divertendo !

P.S. mentre mostravo agli amici l'emulatore mi hanno fatto notare una cosa: i progetti dello Spectrum sono in mano all'Amstrad, che però è frammentata in tante realtà geograficamente distinte, tenute insieme praticamente solo dal marchio: sapete chi c'è dietro ad Amstrad Italia ? ...