[zxspectrum] Re: Varese retrocomputing

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 30 May 2005 15:20:45 +0200

Ciao!

Ebbene si', non sapete davvero che cosa vi siete persi!!! Credo che mi ci vorra' qualche giorno per metabolizzare completamente l'esperienza, conoscere finalmente di persona tanti amici e farlo in un contesto cosi' piacevole e' stato semplicemente fantastico. Abbiamo parlato di tante cose (anche a tavola), scherzato, ascoltato i racconti e le moltissime curiosita' dei veri protagonisti in carne ed ossa della storia "editoriale" dello Spectrum in Italia... il tutto circondati da un'esposizione magnifica della ancor piu' grande storia dei videogames, dai primissimi Pong alle attuali consoles, comprendendo pezzi hardware e software rarissimi che difficilmente si possono ammirare altrove.
Grazie alla compagnia dei miei passeggeri il lungo viaggio in macchina mi e' letteralmente volato. Geografia ed impegni permettendo (ovviamente!), assicuro che vale veramente la pena di fare un po' di strada e qualche piccolo sacrificio per incontrarsi e conoscersi di persona, perche' la quantita' ma soprattutto la qualita' della comunicazione che si instaura trovandosi anche solo per qualche ora sono infinitamente superiori a cio' che si puo' trasmettere e percepire per via telematica. So che questa e' una banalita', ma e' bene farci mente locale quando capitano certe occasioni :)

Ringrazio veramente tutti quanti per avermi regalato una giornata cosi' bella, tra cui (in ordine random):
Stefano (Flydream) per le nostre conversazioni, anche durante il viaggio. Continua cosi', il tuo sito e il tuo lavoro per ZX Notizie sono un punto di riferimento essenziale! Gli cioccolatini sono rimasti in macchina mia, cio' e' molto deleterio perche' non so resistere alla cioccolata! Pericolo!!! :)
Bruno per aver aver organizzato l'evento ed una mostra cosi' completa ed interessante, sicuramente ha richiesto un bel lavoro!
Gianni con il suo entusiasmo contagioso, sempre indistruttibile e simpaticissimo, a cui Ramsoft deve cosi' tanta gratitudine (non solo per www.ramsoft.BBK.org), spettacolare Cicerone nel "giro turistico" dell'esposizione. Non ci potevano essere dubbi che con lui di mezzo lo Spectrum avrebbe dominato su tutto! :) Grazie un po' meno per il colpo basso di gettarmi di peso sul palco all'ultimo momento, dove ho fatto una colossale figura di ***** pungolato a tradimento sulla storia di Ramsoft e OVVIAMENTE su RealX... non mi sono mai vergognato tanto in vita mia, non ho sudato tanto nemmeno agli esami all'universita'! Specialmente poi perche' accanto a me c'era GBMax!!! Non e' giusto che non ci fosse anche l'altro 50% di Ramsoft, che condivide con me i dolori e gli allori ;)
Bruno Molteni, Eugenio Ciceri e Steed Kulka di Run, siete simpaticissimi e dei grandi professionisti, e' stato un piacere immenso conoscervi! Aspetto con ansia il sito dedicato al gioco del Camel Trophy!
GBMax, beh il mito!!! Simpatico e disponibilissimo a raccontarci la sue notevoli esperienze, rispondendo ad appena qualche migliaio di domande sulle curiosita' piu' disparate! :) Ha generosamente regalato un sacco di materiale, che spero verra' presto reso disponibile in forma di schemi hardware e/o software! Mi prenoto per i saver del Biturbo, per raffinare ulteriormente le temporizzazioni di MakeTZX ;)
Andrea Vavassori che mi ha impressionato per la sua instancabile disponibilita' e bravura nel riparare qualsiasi scheda elettronica in 5 minuti! E' uno spettacolo vederlo al lavoro col saldatore e l'oscilloscopio! Mi accontenterei di sapere anche solo l'1 per mille di quello che sai tu! :) Ma poi con quelle cartucce del QL da trasferire com'e' finita?
Massimiliano con la sua collezione di cloni, spero che tu riesca a farti vivo piu' spesso in mailing list appena ti sarai sistemato!
Sono sicuro che mi sto dimenticando di qualcuno, perdonatemi e' la fretta perche' devo scappare! Vi rimando al dettagliato resoconto fotografico e narrativo di Stefano allorquando riuscira' a trovare tempo di organizzare il materiale e scrivere qualche articolo! :)

Ciao a tutti!

Luca