[zxspectrum] Re: Utility MGT testata e messa sul sito!

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 28 Jan 2015 09:59:16 +0100

Il giorno 28/gen/2015, alle ore 08:48, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
ha scritto:

> Attenzione: la mia era solo una battuta! So benissimo che eri una accanito
> digitatore ai tempi! Non mi permetterei mai di dire che non sai cosa vuol
> dire stare ore a digitare sulla tastiera dello Spectrum!... Era solo un modo
> per dire che quello che si trova un po' scomodo sono io!

Tranquillo, l'avevo capito … la faccina era lì per quello! ;-)

> Anche per questo, all'epoca, comprai il 128K, se non altro la tastiera era
> più comoda del gommoso.

Beh, io il gommoso non l'ho mai usato, solo Plus e 128 "toastrack".

> Tra parentesi anche Enrico usa un 48K modificato con il case e la tastiera
> "come si deve"... Forse per questo non trova poi così scomodo scrivere lunghi
> listati…

Sei sicuro?
Mi pare abbia semplicemente un Plus (credo un 48 upgradato a Plus) modificato
per l'uscita video e la porta seriale.

> E' comunque indubbio che con la tastiera di gomma un po' più di fatica si fa.
> Poi, adattandosi un po', ci si fa l'abitudine e si può anche fare... Ma direi
> che non è proprio la stessa cosa che usare una tastiera con tasti "veri".
> Il che non toglie alcun fascino al gommoso, che, tra parentesi, ritengo lo
> Spectrum "originale", il mio vero punto di riferimento! Indi... Lunga vita al
> gommoso!

Ok, il gommoso è bellissimo, anch'io ne ho uno … ma forse c'è stato un
quiproquo, ti ripeto che io non ho mai digitato su un gommoso.
La tastiera di Plus/128 è senz'altro migliore, quella del 128+2 sicuramente
ancora di più (almeno dal lato funzionale, dal punto di vista estetico un po'
meno per i miei gusti per il colore grigio e l'assenza di keywords).

Carlo