[zxspectrum] Re: Un altro Speccy defunto, sigh

  • From: "Marco Poli" <mpoli_@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 9 Jul 2011 01:07:55 +0200

Scusami la domanda impertinente ma allo Spectrum c'è attaccato qualche interfaccia? Perchè se no potrebbe essersi mossa, o comunque non aver fatto contatto bene sul connettore, prova a pulire il connettore sullo Spectrum con una gomma stando attento a togliere i residui, sull'eventuale interfaccia una spruzzata di disossidante secco seguita da una soffiata di aria compressa per asciugare e togliere residui I guasti più diffusi riguardano certamente la membrana, le ram del primo banco con il circuito di alimentazione, lo Z80 e l'ULA. Se lo fa a volte si e a volte no potrebbe essere un falso contatto (un integrato zoccolato con i pin ossidati o una saldatura rotta) oppure un condensatore elettrolitico scoppiato.

Se sei in Toscana posso provare a dare un occhiata
Ciao  Marco

ps mi pare di aver scaricato oltre al service manual dello spectrum in pdf che avevo gia in fotocopia un documento sulla riparazione di un inglese mi pare se lo vuoi lo cerco sull'hard disk

----- Original Message ----- From: "Andrea" <zentaro.cane@xxxxxxxxx>