[zxspectrum] Un Ritorno nei Retrocomputers

  • From: andrea gasparrini <andreagasparrini@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 22 Jan 2010 13:42:37 +0000 (GMT)

Ciao Ragazzi,
Bhè....Ecco.... che posso....dire....
mmhh...  ^_^
Le nuove console di nuova generazione, mi hanno già rotto le scatole,ma anche i
sistemi MSX, ne ho le palle piene!
Questa volta vorrei impegnarmi sul serio nel mondo del Sinclair Spectrum,Per
quanto riguarda il QL, finchè non trovo una interfaccia con disk drivea prezzo
molto modico, non ci lavoro con i microdrive, preferisco lavoraresulla cassetta
audio degli Spectrum. E poi sul QL c'è il problema dell'audioche mi hanno detto
su questa lista che con i nostri televisori italiani non si sente!
Vorrei portare avanti un mio vecchio progetto anche per nonno C= VIC20,avevo
scritto un piccolo giochino in basic, di un omino che si muove dentroun
labirinto fatto a mattoncini che deve prendere degli oggetti, funziona
tuttatramite il joystick, e funziona molto bene ed è molto veloce.
Il fatto che per il vostro mostriciallo nero, non so quasi niente di
programmazionein basic, per fare un videogioco simile di quello che ho fatto
sul VIC20.
Vorrei sapere se qualcuno di voi vorrebbe e se ha tempo libero di
collaborare insieme a me, perchè fare tutto da solo, dopo un pò di stanca.
Vi chiedo se qualcuno di voi mi può dare qualche dritta sulla programmazionein
basic.
So benissimo che lo spectrum non ha delle tabelle sprite come gli MSX e
C64,potrei muovere un carattere e definirlo con un altra forma come ho fatto
sul VIC20.
Quindi mi serve l'indirizzo POKE del codice video e il numero esatto delle
colonnedello schermo. E se poi lo spectrum se ha un comando simile agli MSX
"SCREEN"oppure come il C16/C128 con "GRAPHIC", oppure non ce l'ha nemmeno?
Come gestire il comando INKEY$ del gestire la tastiera dello speccy e
gestireanche il joystick kempstone.
Il mio problema è anche digitale il listato basic, perchè funziona
diversamente dagli altri sistemi e qui faccio un pò di fatica!
Per ora è tutto.....Ci sentiamo dopo.....Saluti e Buona GiornataAndrea
Gasparrini