[zxspectrum] Re: ULA Plus 64 color mode implementato nel mio FPGA core

  • From: adorigatti@xxxxxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 23 Mar 2011 22:11:32 +0000

Il giorno 23/mar/2011 23:01, Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx> ha scritto:

On Wed, 2011-03-23 at 22:12 +0100, Alessandro Dorigatti wrote:

> ovviamente) sullo ZX Spectrum48K FPGA core che sto sviluppando, oggi

> posso dire di avere implementato con successo (almeno così mi pare dai

> test effettuati) la modalità a 64 colori dell'ULA Plus. La specifica che

> ho utilizzato per l'implementazione è la seguente:

> http://scratchpad.wikia.com/wiki/ZX_Spectrum_64_Colour_Mode

Oh, finalmente qualcosa che spieghi come funziona :-)

Quindi in parole povere si tratta di riutilizzare i due bit MSB

dell'attributo come indice a 4 possibili tabelle, in cui gli 8+8 colori

di INK e PAPER sono definiti in varie intensita' che differiscono fra

loro?

E si usano i tre bit di INK e quelli di PAPER per indirizzare uno degli

8 elementi all'interno di ciascuna delle 4 tabelle?

Pero' in questo modo si perde il flash (il bright diciamo che lo si puo'

recuperare emulandolo in una coppia di tabelle, anche se in quel modo i

colori non sono piu' 64)... dico bene?

Si, tutto ciò che hai detto è esatto.
Se provi a dare un'occhiata all'altro link che ho riportato ci sono anche una serie di domande/risposte interessanti, nonchè una mini-guida per fare qualche test mediante BASIC. Giusto per curiosità si può usare JSpeccy che emula egregiamente la modalità a 64 colori.

A presto!
Alessandro