[zxspectrum] ULA Plus 64 color mode implementato nel mio FPGA core

  • From: Alessandro Dorigatti <adorigatti@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 23 Mar 2011 22:12:31 +0100

Ciao a tutti!
Non so se potrà essere di interesse a qualcuno, ma visto che ho iniziato
tempo fa a tenervi aggiornati su come procedono i lavori (a rilento,
ovviamente) sullo ZX Spectrum48K FPGA core che sto sviluppando, oggi
posso dire di avere implementato con successo (almeno così mi pare dai
test effettuati) la modalità a 64 colori dell'ULA Plus. La specifica che
ho utilizzato per l'implementazione è la seguente:

http://scratchpad.wikia.com/wiki/ZX_Spectrum_64_Colour_Mode

In definitiva ho verificato il funzionamento con software/palette
disponibili qui:

http://sites.google.com/site/ulaplus/

e confrontato i risultati con quelli ottenuti utilizzando JSpeccy (che
sono identici).

Per quel che riguarda invece la risoluzione dei problemi con i software
di test che ho descritto in precedenza, sto continuando l'analisi del
comportamento del T80 (core VHDL di emulazione dello Z80) a "4 mani" con
Chris Smith che, a sua volta, sta lavorando ad una implementazione VHDL
dell'ULA fedele a quanto descritto nel suo libro. Spero a breve di
riuscire a condividere con MikeJ di FPGA Arcade i risultati dell'analisi
condotta (e anche a proporgli i fix conseguenti) e ovviamente di avere
dei miglioramenti (alcuni sono già visibili, ma i problemi più
importanti che si manifestano con bordi "flickeranti" in certe
condizioni non risultano comunque risolti).

Spero di non avervi tediato troppo!

Alla prossima!
Alessandro