[zxspectrum] Re: Test sulla durata dell'interrupt

  • From: mario <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 15 Feb 2006 20:35:29 +0100

e infatti io ho sempre difeso il design perche' come originalita' e semplicita' non ha concorrenti :)
io continuo solo ad essere confuso con i famosi 14336 Tstates, vorrei trovare la maniera di misurare in maniera assoluta cosa avviene durante quei famosi 6 cicli in cui lo Z80 viene sospeso, in particolare in quale di questi cicli la ula invia il primo pixel al video..
Andrea scalda l'hp che lo facciamo lavorare un po' ;)

E' la durata effettivamente sentita dallo Z80: gli INT vengono accettati in una finestra di 32 o 36 cicli; grazie al riferimento temporale assoluto fornito dal meccanismo delle contese, le routines scritte per determinare questi valori sono precise al singolo ciclo di clock. Vedi che alla fine le contese servono almeno a qualcosa di utile per i programmatori :)

Come misura diretta, invece, io e Stefano abbiamo fatto delle prove con un'oscilloscopio da cui risulto' che il segnale di INT risale molto lentamente; dovrei ancora avere gli scan da qualche parte. Anche secondo me c'entrano le capacita' parassite (la ULA quasi sicuramente fa un ciclo 32T, che poi potrebbero risultare piu' o meno ritardati e dilatati). Se non ricordo male c'e' addirittura un gruppo RC sulla linea INT, dopo il transistor...

Luca

-- Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Logos Finanziaria SPA. Società di credito ad erogazione diretta. Fino a 30.000 euro in 24 ore! Clicca e scopri come
* Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2909&d=15-2