[zxspectrum] Telecomsoft

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 31 Jul 2007 08:54:42 +0200

Mi scrive "Redpanda":
--
Ho cercato qualche notizia sulla Telecomsoft, l'editore che ha
pubblicato parecchie perle di giochi, da Elite a Druid, e ho scoperto
che alcuni ex-impiegati hanno aperto un sito dedicato alla casa:

 http://www.birdsanctuary.co.uk/sanct/s_intro.php

 Ne ho approfittato per chiedere sul forum del sito a chi appartenessero
 i diritti di sfruttamento e distribuzione dei giochi ora che la
 Telecomsoft non c'è più ed e' stata venduta:
http://birdsanctuary.co.uk/bbs/YaBB.pl?num=1185664982

 In breve hanno restituito i diritti ai loro autori, dunque chi volesse
 mettere dei dump dei giochi basta che prenda come riferimento quello che
 dicono i loro autori originali. Almeno stanto alla parola
 dell'ex-impiegato, che dirige il sito.
 Penso che ciò significhi due cose, che alla Microprose hanno venduto
 solo i marchi, ma non i giochi, la seconda e' che questo dovrebbe valere
 anche per i giochi della Beyond (quelli che hanno distribuito Lords of
 Midnight ed Enigmaforce...). Per queste due cose ho chiesto un piccolo
 chiarimento per certezza, ma penso che stiano così. In linea di massima,
 credo che ciò "liberizzi" un pò anche il tuo sito: se i giochi originali
 non vengono osteggiati dall'essere messi sulla rete, penso che questo
 possa deliberare un pò il mettere su un sito le versioni clonate,
 hackerate, riscritte di GB.Max e soci dei giochi :)

 Se ti sembra utile passala sulle ML sinclair-spectrum: ho un disguido
 con gli indirizzi mail che uso per Sinclair Italia, e per ora non riesco
 a spedire mail a quell'indirizzo :(
--
C'è uno sviluppo promettente! :)

http://birdsanctuary.co.uk/bbs/YaBB.pl?num=1185664982/5#5

Dunque la Telecomsoft contrattava "a tempo" i giochi degli autori,
prendeva il diritto esclusivo di distribuirli per un pò di tempo e poi
questo tornava agli autori, i quali poi erano liberi di cosa farne.
Sembra che lo stesso fece la MicroProse con i titoli in sviluppo al
momento dell'acquisto delle etichette (e' possibile che lo abbia fatto
anche con altri autori, occorrerebbe verificare...). Dunque per sapere
se i giochi della telecomsoft si possano mettere senza problemi o meno
sulla rete, bisogna andare a pigliare gli autori originali, senza
scomodare l'Atari (il che e' un'ottima cosa :D).
In quanto alla Beyond, vediamo se si scopre qualcosa :)