[zxspectrum] Re: TI-99

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 16 Jul 2015 01:55:23 +0200

Ooops, scusate!
Recupero postando di nuovo senza immagine e con link... :-[
Fatemi sapere se adesso si riesce a leggere correttamente!

Arrivo, non tardi, ma TARDIIIIISSIMOOOO su questo 3d (lo so, ma in questi ultimi giorni ho avuto pochi momenti liberi...), ma volevo dire anche io qualcosa della mia "esperienza" con il TI-99/4A (si fa per dire, visto che non ne ho mai toccato uno!...)

Come in molti avete ricordato, era pubblicizzato sulle riviste del settore praticamente in contemporanea con PET, Vic20, ZX 81 e poi ZX Spectrum, ed alcuni altri...
Lo avevo notato per l'eleganza del suo design, la professionalità della tastiera, il suo bel colore nero e argentato, e quella strana rientranza laterale, credo fosse fatta per inserire delle cartucce d'espansione.
A proposito di espandibilità, era impressionante, per quell'epoca!
http://www.mainbyte.com/ti99/computers/ti994_long.jpg

Inoltre io ero un fan delle calcolatrici Texas Instruments, e più in generale dei loro prodotti (frequenzimetri, oscilloscopi, plotter, ecc.)
Come ho già accennato in un altro post, quando frequentavo le medie mi fu regalata una fantastica (per quei tempi) calcolatrice (o come si diceva allora, "regolo calcolatore" ! ) SR-50A <https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Vintage_Texas_Instruments_Model_SR-50A_Handheld_LED_Electronic_Calculator,_Made_in_the_USA,_Price_Was_$109.50_in_1975_%288715012843%29.jpg>, un vero "gioiellino" che mi invidiavano tutti, e col quale ricevetti anche un opuscoletto che spiegava tutti i calcoli principali riguardanti orbite di pianeti, satelliti, lanci di missili, ecc., il che mi "attizzò" la passione per l'astronomia che ancora oggi mi pervade!

Tra l'altro erano della TI anche i primissimi "orologi al quarzo <http://www.thedigitalwatch.com/User_Gallery/displayimage.php?album=39&pid=124#top_display_media>" a LED (1974-75), questi sì, veri "gioielli" (alcuni avevano la cassa d'ORO e costavano un BOTTO !).
E indovina al polso di chi li vidi per la prima volta? Ma del solito "cugino siciliano" con parenti in America!

Mentre un altro cugino romano (più piccolo di me) ricevette in regalo uno dei primi "Grillo Parlante <https://it.wikipedia.org/wiki/Grillo_Parlante_%28gioco%29>" (originariamente "/Speak & Spell")/, sempre prodotto dalla Texas Instruments. Molti anni dopo, quando ovviamente non se ne faceva più nulla, me lo regalò per "vivisezionarlo" (la mia curiosità di scoprire come erano fatti internamenti questi prodotti quasi magici mi portava spesso a sacrificare qualche vecchia ferraglia ai nobili fini della conoscenza!...). Rimasi impressionato per il fatto che il tutto era basato su tre soli "chipponi", in pratica una CPU dedicata, una memoria ROM per gli allofoni e un decoder per il display... Quasi quasi ero un po' deluso!...

Comunque, tornando al TI-99/4A, nonostante il fascino indiscusso dei prodotti TI, c'era qualcosa che non mi convinceva del tutto in quella macchina.
Avevo esaminato i listati BASIC e i programmini in LM pubblicati sulle riviste... Paragonandoli a quelli per lo Spectrum li trovavo più contorti e meno potenti (forse solo un'impressione non supportata da dati concreti...), ma ben presto mi orientai definitivamente sullo Spectrum (era ancora il momento in cui stavo scegliendo un computer da acquistare) e credo di aver fatto proprio bene!...

Però la curiosità di mettere le mani su un "vero" TI-99/4A ancora non è stata soddisfatta! Chissà se un giorno....

--

|_ /-\