[zxspectrum] Re: .TAP e .TZX files

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 14 Jun 2006 14:06:41 +0200

> Qualcuno potrebbe spiegarmi tecnicamente la differenza tra file .TAP e .TZX ?

Tap: non ci sono "scheme loader" quindi caricamenti meno fedeli rispetto ai
giochi / programmi originali
e viene quindi modificato in pratica il programma.

> Da quello che ho capito sono preferibili i .TAP, perchè?

ASSOLUTAMENTE NO!!! dove hai letto questa eresia??
Forse quando 10 anni fa quando c'erano i primi emulatori per spectrum alcuni
ancora non supportavano il .tzx....

> La mia ipotesi è che i .TAP contengano esattamente il codice eseguibile del
> programma (solo per emulatori) e che i .TZX siano invece la sequenza "audio"
> del programma stesso e pertanto interpretabile anche dalllo speccy vero.

il tzx non è una sequenza audio tipo wav... è una interpretazione del loader in
base a degli schemi predefiniti
anche il tap puoi' essere "suonato" e riprodotto su uno speccy vero

> Che tipo di file si ottiene dalla procedura di riversamento nastri spiegata
> nei vari siti?

dipende quale procedura... ci sono procedure per ottenere .tap, tzx, z80, sna
ecc. ecc.
:)