[zxspectrum] Re: TAP di esempio per Mouse Kempston

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 22 Mar 2016 23:34:00 +0100

Il 22/03/2016 23:13, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Più o meno. Non è ancora perfetto. Ad esempio, da PROGRAM1 non dovrebbe andare a PROGRAM27 anche perché tornando indietro va a PROGRAM26. Insomma, non è quello che uno si aspetta.

Inizialmente il funzionamento era questo:
Sono alla prima pagina (e mi trovo, ad esempio, sul primo file, ossia PROGRAM1).
Mi sposto sulla seconda pagina con il tasto "freccia a destra" (o facendo click su ">>") e mi ritrovo sul primo file della nuova pagina (ad esempio, PROGRAM27. Penso sia il comportamento atteso...
Mi sposto di nuovo sulla prima pagina con il tasto "freccia a sinistra" (o facendo click su "<<") e mi ritrovo sul primo file della prima pagina (ossia PROGRAM1). Anche questo mi sembrava abbastanza logico.

Poi però, avendo aggiunto la paginazione automatica sul "su e giù" succedeva che, tornando in su dalla prima seconda pagina, arrivavo a PROGRAM27 e continuando a salire saltavo alla prima pagina, ma al primo file, ovvero a PROGRAM1, che non mi sembrava molto naturale.
Per cui ho cambiato il comportamento, in modo che risalendo, passo dal 27 al 26, e poi al 25, e così via...
Mi è sembrato più naturale, anche se ho dovuto aggiungere della logica in più!

Se mi dici che preferisci il primo comportamento posso riportarlo alla soluzione originale (tra l'altro era più semplice per me! ;-) ).

Oppure occorre prevedere due comportamenti diversi, a seconda se il salto di pagina lo si fa andando da sinistra a destra e viceversa, o salendo e scendendo...

Puoi chiarire meglio come dovrebbe essere secondo te la sequenza giusta?...

A proposito: potresti mettere nel Basic anche la creazione dei file? Altrimenti mi tocca ridigitarle ogni volta che faccio una prova. :-)

EMG

Lo avrei fatto volentieri, ma c'è quello strano comportamento di Fuse che non salva un vero TAP ma una specie di snapshot, e quindi ho evitato.
Dovrei trovare un modo per salvarlo da RealSpectrum o altri emulatori...
Al momento per comodità ho salvato le due righe su un file, salvato lo snapshot, poi dico a Fuse di caricare quel file e faccio il MERGE con il tuo caricatore (quello prodotto da ZXASM), così mi ritrovo le due righe e posso fare il GOTO 20. Potresti usare un metodo simile anche tu?

--

|_ /-\